Dall’11 al 18 novembre 2023 si è svolto a Treviso il primo incontro degli studenti del Complesso Nazionale di Cultura (NUKK) con il Liceo di Lingua e Cultura Italiana di Gorna Banya e l’Istituto Tecnico per il Turismo “G. Mazzotti” nell’ambito del progetto di scambio linguistico coordinato dalle prof.sse Maria-Teresa De Pieri (docente inviata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in servizio presso il NUKK sulla base del Protocollo bilaterale tra i due Paesi) e Antoaneta Hristova.
Per tutto il periodo gli studenti bulgari, accompagnati dai proff. Silvia Panayotova e Marco Crosa, hanno avuto la possibilità di assistere alle lezioni presso l’Istituto, apprendere delle materie nuove in lingua italiana, ma soprattutto conoscere una nuova realtà, visitando il centro storico di Treviso e il laboratorio del cristallo della famiglia Varisco, nonché i comuni di Castelfranco, Asolo e Possagno. A Venezia, gli studenti hanno visitato la Basilica di San Marco, la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari e il ghetto ebraico. Per studenti e insegnanti il progetto ha rappresentato un’opportunità importante per migliorare la competenza linguistica negli ambiti della formazione professionale, della cultura e della storia.
Ad aprile, il progetto di scambio giungerà alla sua completa definizione, con l’accoglienza dei ragazzi italiani nella capitale bulgara.