Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Discover Vino – SEC – Sofia 17/18 maggio 2024

440874183_481209564570552_1978631509676886710_n

Per l’edizione di quest’ anno della manifestazione Discover Vino l’ITA di Sofia ha organizzato una piccola collettiva che riunisce alcuni tra i maggiori importatori di vini italiani in Bulgaria. La mostra Discover Vino è un format collaudato di manifestazione, dedicata ai vini stranieri che ha esordito nel 2017 e si è tenuta ogni anno sin da allora con eccezione degli anni 2020 – 2022. La manifestazione punta alla promozione dei vini stranieri e l’edizione dello scorso anno ha visto l’offerta di oltre 130 aziende vinicole rappresentate da importatori bulgari ed oltre 400 etichette vinicole.

L’ evento dello scorso anno ha visto la più grande partecipazione di aziende provenienti da Italia e Francia, ma non solo, USA, Spagna, Portogallo, Austria e Grecia erano presenti in modo piuttosto evidente. Oltre 1.500 visitatori e amanti del vino hanno visitato l’edizione 2023, mentre per la manifestazione che partirà oggi si prevedono almeno il doppio dei visitatori. Discover Vino 2024 offrirà un viaggio enologico intorno al mondo con degustazioni di centinaia di vini di tutte le categorie di prezzo, tipologie e stili. Verranno presentati sia prodotti provenienti da zone molto note e produttori iconici, sia vini provenienti da regioni meno conosciute e molto interessanti.

La collettiva di vini e prodotti italiani vedrà la partecipazione di 6 aziende locali che offriranno circa un centinaio di prodotti differenti, lo stand ITA sottolineerà inoltre il tema della candidatura della cucina italiana a patrimonio UNESCO e saranno presenti vini prestigiosi provenienti da tutte le regioni italiane. Oltre agli stand con i vini distribuiti per aree geografiche quali Italia, Francia, Penisola Iberica, Nuovo Mondo, Paesi di lingua tedesca, Balcani ed Europa dell’Est, i visitatori conosceranno diversi bar tematici – Sauvignon Bar, Rose’ Bar, Balkan Wine Bar e Off-Wine Bar. Quest’ultimo presenterà il segmento in rapida crescita dei vini analcolici e a bassa gradazione alcolica, insieme ai cocktail a base di vino ed alle bevande mixate pronte da bere.

La fiera è una buona occasione di comunicazione e di contatto diretto tra gli importatori o gli stessi produttori, alcuni dei quali arrivano in Bulgaria appositamente per l’evento, e i visitatori, sia clienti finali che professionisti che lavorano con il vino.

Discover.Vino 2024 è il luogo in cui, attraverso degustazioni, conferenze e partecipazione a masterclass, i visitatori potranno aggiornare e approfondire la loro conoscenza del vino mondiale gustandolo in compagnia di persone che la pensano allo stesso modo.

Le esportazioni di vini dall’ Italia alla Bulgaria sono in costante crescita, l’Italia e’ il primo paese fornitore di Vini in Bulgaria anche nei primi mesi del 2024. (dati TdM data )

Discover.VINO 2024 – una degustazione, centinaia di scoperte di vini!

Quando: 17 e 18 maggio 2024, venerdì 16:00 – 21:00 e sabato 12:00 – 21:00

Dove: SEC (Sofia Event Center), Paradise Center

Per biglietti e maggiori informazioni: discover.divino.bg

Per informazioni sofia@ice.it