Oggi l’Ambasciatrice Zarra ha incontrato il Ministro dell’Energia della Repubblica di Bulgaria, Rumen Radev. All’incontro hanno partecipato anche la Viceministra dell’Energia, Iva Petrova, la Capo del Gabimetto Politico, Karina Angelieva, e la Direttrice per i Progetti Energetici e la Cooperazione internazionale, Veneta Tsvetkova.
All’incontro sono stati esaminati i principali progetti energetici della Bulgaria nei prossimi anni, sia in ambito nucleare che in quello gasiero, ma anche la produzione e il trasporto di idrogeno verde e le energie rinnovabili. Sono state inoltre approfondite le possibilità di rafforzamento della cooperazione bilaterale in ambito energetico, volta anche ad affrontare insieme le sfide comuni come la transizione verde e la sicurezza energetica.
Infine sono state analizzate le possibilità di collaborazione anche nella ricerca di nuove tecnologie di produzione di energia e l’intensificazione delle attività bilaterali nel quadro di programmi europei quale l’Erasmus.