La sesta edizione della Settimana della cucina italiana in Bulgaria si è conclusa il 7 dicembre 2021 con una cena gourmet su invito presso la Residenza dell’Ambasciatrice d’Italia a Sofia, curata dagli chef italiani Gianfranco e Anna Chiarini, titolari del Ristorante Dieci Boutique, che promuove il gusto italiano valorizzando anche i prodotti del territorio bulgaro.
Gianfranco ed Anna Chiarini sono entrambi chef professionisti che hanno trovato la loro casa nel villaggio di Devino, situato vicino a Targovishte, nel nord-est della Bulgaria. La loro lunga e brillante carriera di chef ha permesso loro di viaggiare per il mondo prima di portare la loro esperienza in Bulgaria. Gianfranco ha oltre 35 anni di esperienza come chef, ristoratore e consulente, mentre la moglie Anna si è concentrata maggiormente sul cibo sano e sulla nutrizione. La coppia è giunta per la prima volta in Bulgaria nel 2015 per partecipare a un festival gastronomico a Bansko e ha poi deciso di avviare un’attività riconvertendo e recuperando l’ex edificio scolastico di Devino che ha offerto loro lo spazio e la posizione che cercavano per gettare le basi della loro attività di ristorazione in Bulgaria.
La coppia ha aperto più di 200 ristoranti in oltre 100 paesi e vive attualmente nella fattoria di 2 acri nel villaggio di Devino ove si dedica con passione al ristorante sostenibile “Dieci Boutique Restaurant”, inaugurato nel 2021.
Il tema della cena è stato ispirato alla sostenibilità alimentare e alla valorizzazione dei prodotti del territorio, in una combinazione che ha voluto esaltare Italia e Bulgaria anche nella scelta dei vini delle due etichette Tenuta Carretta in Piemonte e Eduardo Miroglio di Elenovo.
Gli chef hanno illustrato agli ospiti la composizione del menu approfondendo gli accostamenti di sapori ed i prodotti tradizionali ed innovativi utilizzati per le diverse ricette proposte, valorizzando il meglio della filiera italiana agroalimentare e della tradizione eno-gastronomica del Bel Paese con il coinvolgimento di esperti del settore, appassionati di Italia e della cucina italiana e degli amici del nostro Paese che hanno potuto gustarne le prelibatezze, all’insegna di un’alimentazione completa, gustosa e sana.