Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Rapporti politici

Cooperazione Politica

Le relazioni tra Italia e Bulgaria sono eccellenti sotto ogni aspetto e rappresentano un’autentica “partnership privilegiata”, arricchita dalla comune appartenenza alla UE ed alla NATO. Il dialogo politico è caratterizzato da grande intensità, come dimostrano le visite ufficiali per il solo 2022 dell’ex Presidente della Camera dei Deputati, On. Roberto Fico, dal 15 al 16 maggio 2022, per un incontro con l’allora Presidente dell’Assemblea Nazionale bulgara, Nikola Minchev; dell’ex Ministro della Difesa italiano, Lorenzo Guerini, il 17 ottobre 2022 in occasione dell’assunzione da parte dell’Italia del comando del Battle Group multinazionale NATO in Bulgaria. Infine, il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, il 7 novembre 2022 ha partecipato a Sofia alla riunione dei Ministri degli Esteri dell’Iniziativa Centro Europea (INCE), sotto la presidenza di turno della Bulgaria. A dicembre 2023 il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, ha incontrato il contingente militare italiano in Bulgaria. Nel marzo 2024, il Ministro della Salute, Prof. Orazio Schillaci, si è recato in Bulgaria per incontrare l’omologo bulgaro, Prof. Hristo Hinkov. Spicca tra tutte la visita del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella ad aprile del 2024.

Tra i due Paesi si registrano ampie convergenze e sinergie sui principali dossier dell’attualità internazionale: dalla crisi determinata dalla guerra in Ucraina alla politica migratoria, dal rilancio dell’UE all’integrazione euro-atlantica dei Balcani Occidentali, dalla stabilizzazione delle aree di crisi alla diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico.

In questa prospettiva l’Italia ha appoggiato il pieno ingresso della Bulgaria nell’area Schengen, avvenuto agli inizi del 2025, nonché l’adozione dell’euro.

Sistema politico

La Bulgaria è una Repubblica parlamentare, proclamata tale nell’aprile 1990, in cui il Presidente della Repubblica è eletto a suffragio universale diretto con un mandato di cinque anni. Il potere legislativo è affidato all’Assemblea Nazionale, composta da 240 membri eletti ogni quattro anni con sistema proporzionale e con una soglia di sbarramento dei voti ottenuti del quattro per cento per la rappresentanza in Parlamento.

Il potere esecutivo è affidato al Governo che risponde del suo operato all’Assemblea Nazionale dalla cui maggioranza di parlamentari viene eletto. Il Governo è composto da un Primo Ministro e dalla sua squadra di Ministri.

Il Presidente della Repubblica è Rumen Radev, insediatosi il 22.01.2017 con un mandato di 5 anni. Radev è stato riconfermato per il secondo mandato, vincendo le elezioni presidenziali in due turni a novembre del 2021. L’attuale governo è un governo provvisorio. Infatti la Bulgaria, alla scadenza del mandato dell’ultimo governo di Boyko Borissov (GERB), si è precipitata in una spirale di continue elezioni politiche (3 nel 2021, 1 nel 2022, 1 nel 2023 e 1 nel 2024 ), che hanno determinato Parlamenti fortemente frammentati e incapaci di nominare un Governo politico regolare, fatta salva la breve parentesi di circa 8 mesi del Governo guidato da Kiril Petkov (PP) nel 2022 e il Governo di Denkov (PP-DB, supportato da GERB – SDS) nel 2023-2024. Questa crisi istituzionale si è conclusa a gennaio 2025, con l’insediamento di un governo regolare con Primo Ministro Rosen Jeliazkov (GERB-SDS), supportato da una coalizione.

COMPOSIZIONE DEL GOVERNO ATTUALMENTE IN CARICA DAL 16 GENNAIO 2025

Rossen Jeliazkov, Primo Ministro
Georg Georgiev, Ministro degli Affari Esteri
Atanas Zafirov, Vice primo ministro
Grozdan Karadjov, Ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni e vice primo ministro
Tomislav Donchev, Ministro delle Innovazioni e della Crescita e vice primo ministro
Daniel Mitov, Ministro dell’Interno
Ivan Ivanov, Ministro dello Sviluppo Regionale e dei Lavori Pubblici
Borislav Gutsanov, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
Atanas Zaprianov, Ministro della Difesa
Georgi Georgiev, Ministro della Giustizia
Krasimir Valchev, Ministro dell’Istruzione e della Scienza
Silvi Petrov, Ministro della Salute
Marian Bachev, Ministro della Cultura
Manol Genov, Ministro dell’Ambiente e dell’Acqua
Georgi Tahov, Ministro dell’Agricoltura e dei Generi Alimentari
Temenuzhka Petkova, Ministro delle Finanze
Peter Dilov, Ministro dell’Economia e dell’Industria
Zhecho Stankov, Ministro dell’Energia
Valentin Mundrov, Ministro del Governo Elettronico
Miroslav Borshosh, Ministro del Turismo
Ivan Peshev, Ministro della Gioventù e dello Sport

 

Dati d’interesse:

Superficie: 110.994 km.q.

Popolazione: 6.838.937

Capitale: Sofia (1.248.452)

Principali altre città: Plovdiv (343.070), Varna (332.686), Burgas (199.571), Ruse (137.533), Stara Zagora (124.599)

Nome ufficiale: Republika Balgarija

Forma di Governo: Repubblica

Capo dello Stato: Rumen Radev

Capo del Governo: Rosen Jeliazkov

Ministro degli Esteri: Georg Georgiev

Sistema Legislativo: Monocamerale. L’Assemblea Nazionale esercita il potere legislativo e il diritto di controllo parlamentare. È costituita da 240 membri, eletti con sistema proporzionale e con una soglia del quattro per cento per la rappresentanza in Parlamento.

Sistema Legale: Il potere giudiziario è indipendente. La Corte Costituzionale controlla la costituzionalità delle leggi e dei trattati internazionali, si pronuncia in materia di controversie, in materia di elezioni del Presidente della Repubblica, del Vicepresidente della Repubblica e dei Deputati e giudica in materia di conflitti di competenza tra i vari poteri ed organi dello Stato.