Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Pubblicato il bando 2024 per presentazione di proposte nell’ambito del Know-how Exchange Program (KEP), interamente finanziato dal Governo Italiano

Sono stati pubblicati i termini per la presentazione di proposte progettuali da cofinanziarsi nell’ambito del Know-how Exchange Program (KEP). Il Programma è interamente finanziato dal Governo Italiano, attraverso il Fondo InCE-BERS.

Il programma KEP e’ finalizzato allo sviluppo socio-economico e alla disseminazione di valori e standard UE attraverso la collaborazione tra soggetti giuridici sia pubblici che privati di Paesi InCE membri UE (Bulgaria, Croazia, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Ungheria) e partner di Paesi InCE non UE (Albania, Bosnia Erzegovina, Moldova, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Ucraina).

Le proposte progettuali potranno essere presentate, entro il 15 novembre p.v. (11:59 pm CET), da soggetti giuridici privati o pubblici, ivi incluse le organizzazioni internazionali, aventi sede legale e operanti nei Paesi InCE, e dovranno riguardare iniziative di cooperazione a beneficio di partner privati o pubblici aventi sede legale in Paesi InCE non UE.

Le attività finanziabili includono, tra le altre: assistenza tecnica, trasferimento di tecnologie, conoscenze e buone prassi, seminari di formazione, distacchi di personale, finalizzati a supportare, nei Paesi beneficiari, il processo di integrazione europea, la costruzione di competenze e il buon funzionamento delle economie di mercato, la pianificazione e lo sviluppo infrastrutturale, nonchè la sostenibilità in materia di agricoltura, energia e ambiente. Nonostante il cofinanziamento offerto dal programma KEP sia contenuto (massimo 50% del budget e non oltre 40.000 euro per progetto ammesso), lo strumento si è dimostrato negli anni utile a fornire sostegno a iniziative progettuali già in essere o da pianificarsi in ambito pubblico e privato, a beneficio degli scambi bilaterali e multilaterali e della cooperazione tra Paesi UE e Paesi non UE in area InCE.

L’applicazione è disponibile sul sito dell’Iniziativa Centro Europea.