Dal 12 al 14 settembre 2024 l’Ambasciata d’Italia a Sofia, l’Istituto Italiano di Cultura, l’Agenzia ICE e Confindustria Bulgaria organizzano, in collaborazione con il Comune di Bratsigovo e le locali Camere degli Architetti e dei Costruttori, la IV edizione del Forum “Bratsigovo – The Stone Stream of Time”.
L’edizione di quest’anno del Forum, patrocinata dal Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria, sarà dedicata agli scambi tra Italia e Bulgaria nei settori dell’archeologia e dell’architettura.
Il primo giorno, dedicato ai saluti delle istituzioni e incentrato sulla tavola rotonda internazionale Bulgaria – Italia “Archeologia e architettura – realizzazioni e prospettive”, si concluderà con un concerto nella Piazza Centrale ad opera del coro popolare TISCALI, che accompagnerà i presenti in un viaggio alla scoperta della cultura musicale della Sardegna. Il programma della seconda giornata offrirà lezioni professionali da parte di relatori ed esperti del settore provenienti dall’Italia (Andrea Griletto – Direttore di Assorestauro in Italia; arch. Stefano Borghini – Parco Archeologico del Colosseo; ing. Vincenzo Calvanese – Ufficio Tecnico Parco Archeologico di Pompei) e dalla Bulgaria, alla scoperta delle opportunità di collaborazione tra archeologi, architetti, ingegneri e restauratori. Il terzo giorno sarà dedicato ai mosaici e comprenderà una conferenza sull’arte dei mosaici romani in Italia, un laboratorio pratico, un laboratorio di architettura dedicato ai bambini e un concorso di “pitture su pietra”.
Al seguente link potete prendere visione del programma provvisorio: PROGRAMMA