Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

L’Ambasciata d’Italia a Sofia, insieme all’Istituto Italiano di Cultura e l’Agenzia ITA, organizza dal 13 al 19 novembre 2023 una serie di eventi per l’Ottava edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, il cui tema portante è: “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”. Nell’edizione di quest’anno viene enfatizzato il collegamento tra dieta mediterranea, sinonimo di regime alimentare sano e di elevata qualità, e benessere, inteso come stile di vita corretto e salutare.

La rassegna prenderà il via il 13 novembre alle ore 19:00 presso la sede dei corsi di lingua italiana dell’Istituto Italiano di Cultura, in v.le Patriarh Evtimiy 21, con la presentazione della nuova piccola biblioteca di cucina italiana. I volumi verranno donati dall’Accademia Italiana della Cucina, delegazione di Sofia.

Il programma propone poi per il 13 novembre dalle ore 17 presso la Caffetteria Bontadi una breve lezione di cucina per la preparazione e successiva degustazione di due tiramisù, uno alla rosa (la Bulgaria è il più importante produttore mondiale di olio di rosa damascena) e uno al caffè a cura della prof.ssa Alessandra Gennaro.

Martedì 14 novembre dalle ore 18:00 presso il Museo Enografico dell’Accademia delle Scienze bulgara in via Moskovska 6 si terrà la presentazione “La tradizione della rosa nella gastronomia” a cura della prof.ssa Gennaro che mostrerà al pubblico le tradizioni culinarie italiane, e in particolare della Liguria, legate all’uso gastronomico della rosa, di cui si coltiva in Bulgaria la pregiatissima varietà “rosa damascena”. Alla fine della presentazione verrà distribuito un ricettario.

Nella serata di mercoledì 15 novembre l’Ambasciatrice d’Italia a Sofia Giuseppina Zarra ospiterà nella sua Residenza una cena di gala su invito che avrà come protagonista lo chef Luca Malacrida, attuale capitano della squadra nazionale dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani. A seguire la presentazione della pubblicazione del libro “Cucina italiana a fumetti” in lingua inglese.

Il giorno successivo lo chef Malacrida terrà una lezione di cucina italiana con i ragazzi del centro diurno per persone con disabilità “Sveta Marina” di Sofia che sono impegnati in vari tipi di terapia e riabilitazione e ai quali vengono insegnate varie tecniche manuali fra le quali la cucina.

Il 17 novembre il famoso chef bulgaro Rosen Chakarov terrà una masterclass sulla cucina italiana moderna rivolta agli studenti dell’Istituto Alberghiero a Plovdiv “Prof. Dott. Asen Zlatarov”, che comprenderà diversi piatti basati sulle sue ricette.

Il 18 novembre, presso l’hotel Kempinski Grand Arena di Bansko, famosa località sciistica della Bulgaria, a partire dalle ore 14:30, avrà luogo un incontro sul tema del cibo nella cinematografia italiana, cui seguirà una cena di gala che presenterà le pietanze oggetto della discussione degli esperti intervenuti all’incontro. Si tratta di Laura Delli Colli, autrice della collana di volumi intitolata “Il gusto del cinema italiano”; Francesco Martino De Carles, produttore e regista italiano; Tiziana Marconi Martino De Carles, accademica di Roma EUR; Penka Nesheva, Delegata dell’Accademia Italiana della Cucina di Sofia.

Sempre lo stesso giorno è previsto un convegno su “La cucina nel cinema italiano” accompagnato da una cena di gala con lo chef Nikola Todorov al Kempinski Hotel Grand Arena di Bansko basata su un menù con piatti tratti da film italiani.

Gli incontri proseguono anche il 23 novembre quando presso l’Atlas House and Restaurant di Plovdiv la Caffetteria Bontadi propone un evento di presentazione della storia e della tradizione del caffè italiano e un corso dedicato all’uso della caffettiera moka e quella napoletana. Lo stesso evento verrà replicato a Varna il 5 dicembre presso il Coffee Shop Sense.

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è la rassegna tematica annuale organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, promossa dalla nostra rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Agenzie ITA all’estero.

———————————————-

https://www.agenzianova.com/a/654ce3a46aa383.98125161/4654148/2023-11-09/bulgaria-italia-al-via-a-sofia-il-13-novembre-la-settimana-della-cucina-italiana-nel-mondo

https://www.giornalediplomatico.it/bulgaria-ambasciata-a-sofia-viii-settimana-cucina-italiana-nel-mondo.htm

https://ilvelodimaya.eu/bulgaria/sofia-viii-settimana-della-cucina-italiana-nel-mondo/

https://www.bta.bg/bg/news/lik/566577-ot-13-do-19-noemvri-prodalzhava-osmoto-izdanie-na-sedmitsata-na-italianskata-kuh

https://classicfm.bg/novini/kulinarni-pateshestvija-vav-vkusove-i-aromati-predvizhda-sedmicata-na-italianskata-kuhnja.html#

https://novinata.bg/obsthestvo/viii-sedmica-na-italianskata-kuhnq-v-sveta/

https://tribune.bg/bg/obshtestvo/posolstvoto-na-italiya-organiz-u52/

https://globleaders.com/%d0%b7%d0%b0%d0%bf%d0%be%d1%87%d0%b2%d0%b0-%d1%81%d0%b5%d0%b4%d0%bc%d0%b8%d1%86%d0%b0%d1%82%d0%b0-%d0%bd%d0%b0-%d0%b8%d1%82%d0%b0%d0%bb%d0%b8%d0%b0%d0%bd%d1%81%d0%ba%d0%b0%d1%82%d0%b0-%d0%ba%d1%83/

scim2023 italiano page 0001