Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Inaugurazione della mostra sulla diplomazia “Immaginario Diplomatico”, in occasione della visita in Bulgaria del Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio

La visita in Bulgaria del Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio, su invito della Ministra Ekaterina Zaharieva, è stata anche l’occasione per inaugurare una mostra sulla diplomazia dal titolo “Immaginario Diplomatico”. La mostra, esposta nel Ministero degli Affari esteri bulgaro, è stata realizzata dall’Ambasciata d’Italia a Sofia e dall’Istituto Italiano di Cultura a Sofia.

L’Ambasciatore Stefano Baldi, che l’ha curata, ha brevemente illustrato ai due Ministri alcune delle foto storiche di diplomatici italiani che caratterizzano l’esposizione volta a far conoscere il ruolo e le attività svolte dai diplomatici.

Una breve presentazione della mostra:
“I diplomatici italiani vantano di una tradizione antica che si è evoluta e consolidata nel tempo. Questa mostra si propone di illustrate alcuni aspetti del lavoro diplomatico attraverso una serie di immagini che ripercorrono le radici della diplomazia italiana contemporanea. Tutte le foto incluse fanno parte del più vasto progetto “Immaginario diplomatico” ideato e coordinato da Stefano Baldi (http://www.stefanobaldi.org).

Il progetto ha portato alla realizzazione di un sito web dedicato a foto storiche (1861-1961) che riguardano diplomatici italiani di carriera del passato. Il sito è consultabile all’indirizzo: http://flickr.com/immaginariodiplo .

Lo scopo principale dell’iniziativa è di preservare importanti fotografie relative alla storia dei diplomatici italiani. Si tratta di un contributo per far conoscere ed apprezzare la tradizione diplomatica italiana attraverso le tante figure, più o meno conosciute che hanno rappresentato l’Italia nel mondo. Questa mostra include solo una selezione di tutte le foto.”

1