Anche quest’anno si è svolta l’edizione (quinta) del “Masterpiece of world opera, on the occasion of Christmas Festivities“ in concomitanza con il 150° anniversario della morte del compositore Gioacchino Rossini e con il 15° anniversario della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria.
L’evento è stato promosso e organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Bulgaria per il quinto anno consecutivo, con il patrocinio dell’Ambasciatore d’Italia a Sofia, S.E. Stefano Baldi e dell’Ambasciatore dell’Ordine di Malta in Bulgaria, S.E. Camillo Zuccoli, e in collaborazione con il Teatro e Opera di Sofia.
All’evento hanno preso parte oltre ai soci della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, numerosi rappresentanti del corpo diplomatico, rappresentanti del mondo imprenditoriale in Bulgaria, artisti e altri ospiti, che sono stati allietati nel corso della serata da arie e canzoni dei maggiori compositori italiani, interpretati dal soprano Tanya Ivanova, dal mezzo soprano Anna Maria Chiuri, dal baritono Atanas Mladenov e dal tenore di fama internazionale Kamen Tchanev, diretti dal Maestro Giuseppe Sabbatini e accompagnati dal Coro e Orchestra del Teatro dell’Opera di Sofia.
A precedere il meglio della tradizione lirica italiana e internazionale è stato il gruppo dei bambini di “Bodra Smiana” che si è esibito insieme ai solisti in un medley di classici della musica natalizia per ricreare il clima di festa e di serenità tra il pubblico partecipante. Nella seconda parte del programma sono state eseguite opere di Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni e numerose celebri arie, tra cui il Nessun Dorma di Giacomo Puccini.
