Il 21 luglio il Centro culturale Dvoretsa (Il Palazzo) di Balchik inaugurerà la Settimana della Cultura Italiana con la mostra “Il mondo dell’opera in dipinti” e un concerto dell’Opera di Stato di Varna.
All’inaugurazione parteciperanno l’Ambasciatrice d’Italia, S.E. Giuseppina Zarra, la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura in Bulgaria, Maria Mazza, il Corrispondente Consolare a Varna, Antonio Tarquinio. La mostra sarà inaugurata dalla direttrice del Palazzo, Zheni Mihaylova, dal responsabile del progetto Dimitar Stoynov, dalla curatrice della mostra Nelly Valcheva e dalla direttrice dell’Opera di Stato di Varna Daniela Dimova.
Il pubblico avrà l’opportunità di assistere a un concerto di gala dell’Opera di Stato di Varna con la solista ospite Chiara Tarquini dall’Italia.
La Settimana della Cultura Italiana fa parte del progetto “L’Opera – la pittura musicale”, che prevede una serie di eventi multigenere che si svolgeranno in Bulgaria e in Italia. Le opere della mostra saranno esposte in vari spazi artistici, tra i quali il “Dvoretsa” di Balchik, la Galleria d’Arte di Varna “Largo”, le sale dei teatri dell’opera di Varna e di Sulmona (Italia), l’Antico Palazzo Rospigliosi di Roma, e il Museo “Boris Christoff” di Sofia.
Le mostre si apriranno con i concerti dei solisti e dell’orchestra dell’Opera di Stato di Varna con solisti ospiti dall’Italia. I Premi Internazionali Aquila D’Oro di quest’anno si concentrano su artisti classici con un contributo internazionale e durevole. L’idea del progetto è quella di presentare intersezioni scoperte e non dell’opera lirica con altri generi artistici.
Il progetto è realizzato in collaborazione con il Corrispondente Consolare a Varna, Antonio Tarquinio, l’Ambasciata d’Italia a Sofia e l’Istituto Italiano di Cultura. La Settimana della Cultura Italiana è patrocinata dal Ministero della Cultura.
——————————————————————————————————————-
https://www.giornalediplomatico.it/bulgaria-a-balchik-la-settimana-della-cultura-italiana.htm
https://www.9colonne.it/421747/iic-sofia-a-balchik-al-via-la-settimana-della-cultura-italiana
