Giovedì 2 ottobre l’Ambasciatore d’Italia a Sofia, Marcello Apicella ha incontrato le aziende Stil Laser Bulgaria e SIAD Bulgaria presso i loro stand in occasione della Fiera Internazionale Machtech & Innotech 2025 all’interno dell’Inter Expo Center a Sofia, l’esposizione internazionale dedicata alle ultime novità nel settore dei macchinari e delle tecnologie per l’industria metallurgica e metalmeccanica, dove quest’anno erano rappresentati oltre 200 espositori e 500 marchi.
Per l’occasione, l’Ambasciatore Apicella ha incontrato Denitsa Mengova, amministratore delegato di Stil Laser che ha presentato i macchinari industriali Made in Italy dei propri partner di cui è rappresentante esclusivo dal 2021: Arcos (sistemi robotizzati di rettifica e lucidatura e rettificatrici manuali), Tecnorobot (sistemi robotizzati di saldatura e saldatura laser manuale), TSP (elementi di fissaggio industriali e macchine per il piazzamento di presse piegatrici, rivettatrici manuali) e Rucos (ruote di contatto e rulli di rettifica).
Successivamente ha incontrato anche Daniela Atanasova, direttore commerciale di SIAD Bulgaria, una delle più importanti aziende italiane dell’industria chimica, presente con sedi e stabilimenti produttivi in Europa e nel mondo e che opera con successo anche sul mercato bulgaro nel campo dei gas industriali. La Atanasova ha illustrato l’attività dell’azienda in Bulgaria e ha condiviso informazioni relative al settore, alle opportunità e alle attuali tendenze economiche.
L’Italia è tra i principali partner commerciali della Bulgaria, con un interscambio di 2,8 miliardi di EUR per i primi sei mesi dell’anno. Al sottosettore Macchine e apparecchi spetta la quota maggiore delle importazioni in Bulgaria dall’Italia, 273 milioni di EUR nei primi sei mesi dell’anno. L’Italia quindi contribuisce in modo importante al continuo rinnovo del parco industriale bulgaro.