L’Ambasciatore d’Italia a Sofia, Marcello Apicella, ha incontrato il Generale di Brigata Paolo Dalle Vedove, Comandante della Brigata “Pinerolo” dell’Esercito Italiano, la grande unità elementare da cui dipende il 9° Reggimento di Fanteria dispiegato presso il Multinational Battlegroup della NATO a Novo Selo, Bulgaria, comandato dal Col. Mattia Scirocco.
L’incontro ha fornito l’occasione per fare il punto sugli sviluppi relativi al quadro di sicurezza regionale e le prospettive per la crescita della presenza industriale italiana nel Paese.
Costituita nel 1821, la Brigata Pinerolo ha preso parte alle tre guerre d’Indipendenza e ad entrambe le guerre mondiali. Sciolta nel 1943 e ricostituita nel 1952, la Brigata ha una configurazione pluriarma, è posta alla guida di un Generale di Brigata ed è alimentata con personale Volontario, in Ferma ed in Servizio Permanente. Si compone del 13° reparto comando, due reggimenti di fanteria (9° e 82°), un reggimento bersaglieri (7°), un reggimento cavalleggeri (“Lodi” 15°), uno d’artiglieria (21°), un reggimento genio guastatori (11°) ed un reggimento logistico.
Sin dal 17 ottobre 2022, l’Italia ha detenuto il comando del Multinational Battlegroup NATO di stanza in Bulgaria. La missione condotta dal contingente italiano in tale ambito si pone in linea con l’impegno italiano a tutela della sicurezza del fianco orientale dell’Alleanza Atlantica e della stabilità regionale.