Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Incontri dell’Ambasciatore Apicella con il Gen. Mennitti (Carabinieri) e il Gen. Scafuri (Servizio Centrale di Protezione). Esplorate le opportunità di collaborazione in ambito giudiziario

IMG_3036rid

Il 21 ottobre u.s., l’Ambasciatore d’Italia a Sofia, Marcello Apicella, ha ricevuto il Generale di Corpo d’Armata dell’Arma dei Carabinieri, Massimo Mennitti, Comandante delle Unità Mobili e Specializzate dei Carabinieri “Palidoro” di Roma, sotto la cui autorità operano numerose brigate mobili e comandi specializzati, tra i quali il Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale, il Comando per la Tutela della Salute, il Comando per la Tutela del Lavoro, il Comando Antifalsificazione e il Comando impegnato nella vigilanza delle rappresentanze diplomatiche nazionali all’estero. La visita ha consentito di fare il punto sulle opportunità di collaborazione tra forze dell’ordine italiane e bulgare, a partire dalla condivisione degli efficaci modelli di contrasto al traffico di opere d’arte e reperti archeologici maturati in Italia.

Il 23 ottobre u.s., l’Ambasciatore Apicella ha incontrato il Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri, Giancarlo Scafuri, Direttore del Servizio Centrale di Protezione del Ministero dell’Interno della Repubblica Italiana, in visita a Sofia per partecipare alla XXIV Conferenza sulla Protezione dei Testimoni organizzata da Europol, ove ha illustrato le metodologie di lavoro e buone prassi sviluppate dalle forze dell’ordine e dalla magistratura italiane nel contrasto alla criminalità organizzata, soffermandosi sulla tutela dei collaboratori di giustizia. Durante l’incontro in Ambasciata, sono state approfondite le possibili forme di collaborazione con le autorità locali.


https://www.giornalediplomatico.it/bulgaria-amb-apicella-con-gen-mennitti-e-gen-scafuri-per-collaborazione.htm