L’Ambasciatore d’Italia a Sofia, S.E. Marcello Apicella, ha incontrato il Ministro della Difesa della Repubblica di Bulgaria, Atanas Zapryanov, per un confronto sull’attuale quadro geostrategico e l’eccellente collaborazione bilaterale avviata nel settore della difesa, della quale si prospetta un ulteriore approfondimento nel solco della tradizionale partnership strategica tra Italia e Bulgaria.
L’Ambasciatore e il Ministro hanno fatto stato delle eccellenti relazioni bilaterali e delle numerose sinergie che caratterizzano la posizione dei propri governi in relazione ai principali dossier strategici, evidenziando l’importante contributo fornito dal Multinational Battlegroup NATO di stanza a Novo Selo – guidato dall’Italia sin dall’autunno 2022 – alla difesa del fianco orientale dell’Alleanza. In tale ambito, l’Ambasciatore e il Ministro hanno espresso grande soddisfazione per l’intensa attività addestrativa compiuta dai contingenti italiano e bulgaro a Novo Selo, sottolineando l’importanza dell’accordo bilaterale per la costruzione e gestione della futura base NATO di Kabile, che sarà firmato a breve, a testimonianza del costante impegno del Governo italiano a tutela della sicurezza e stabilità della regione balcanica e del Mar Nero.
L’Ambasciatore ha quindi rinnovato l’invito al Ministro a partecipare all’evento di presentazione delle eccellenze industriali italiane del settore della difesa che avrà luogo il 23-24 p.v. a Sofia, al quale prenderanno parte rappresentanze di Leonardo, Iveco Defence Vehicles, Fincantieri, Telsy, Wass e Benelli Armi. Alla riunione hanno partecipato anche il Vice Ministro della Difesa, Adelina Nikolova, e il Vice Capo Missione dell’Ambasciata, Edoardo Di Paolo.