Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Avviso – raccolta di manifestazioni di interesse per l’incarico di Console onorario a Sliven

Si rende noto che l’Ambasciata d’Italia a Sofia intende procedere all’apertura di un nuovo Ufficio consolare onorario in Bulgaria con la nomina di un Console onorario d’Italia a Sliven.

Si precisa che, ai sensi della normativa vigente, la presente selezione non ha carattere né concorsuale né para-concorsuale. Si ricorda, inoltre, che l’assunzione dell’incarico non determina l’instaurarsi di un rapporto di pubblico impiego o di lavoro subordinato, trattandosi di un incarico a titolo onorifico.

L’incarico è definito dal D.P.R. 5 gennaio 1967 n.18 “Ordinamento dell’Amministrazione degli Affari esteri”, dal D.lgs. 71/2011 e dalla circolare MAECI n. 7 del 23 dicembre 2024 (https://www.esteri.it/wp-content/uploads/2024/12/Circolare-7_2024_Uffici-Consolari-onorari.pdf).

I funzionari consolari onorari possono esercitare le funzioni stabilite dall’art. 45 del D.P.R. 18/1967 e dal D. Lgs.71/2011. A tal riguardo, si informa che dette funzioni, specifiche per ogni ufficio onorario, vengono preliminarmente definite con decreto, potendosi limitare, a seconda delle esigenze dell’Ambasciata d’Italia a Sofia, ad un numero circoscritto tra quelle elencate dal D.P.R. 18/1967 e dal D. Lgs.71/2011.

A tal riguardo, si precisa che le spese per il funzionamento dell’Ufficio consolare onorario sono a carico del titolare dell’Ufficio stesso, con l’eccezione di alcuni rimborsi previsti per determinate categorie di spesa, in particolare quelle postali e telefoniche e quelle per sussidi ai connazionali.

Coloro che, avendo i requisiti indicati di seguito, siano interessati a candidarsi, possono inviare all’indirizzo segreteria.sofia@esteri.it entro il 21.07.2025 il proprio curriculum, una copia del documento di identità in corso di validità, una breve lettera di motivazione e l’informativa per il trattamento dei dati personali debitamente sottoscritta (scaricabile da qui), specificando nell’oggetto:” manifestazione di interesse per l’incarico di Console onorario a Sliven”.

Si evidenzia che i dati di coloro che avanzeranno la propria manifestazione di interesse saranno trattati in accordo con quanto previsto da Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

Requisiti:

  • maggiore età;
  • residenza a Sliven;
  • competenze informatiche idonee, conoscenza adeguata della lingua italiana e della lingua bulgara;
  • per i cittadini italiani: iscrizione all’AIRE;
  • assenza di carichi pendenti o condanne di qualsiasi natura, in Italia e qualsiasi altro Paese;
  • idoneità a fornire con continuità ai connazionali i necessari servizi consolari e l’assistenza, nonché a promuovere eventuali attività di promozione commerciale e culturale;
  • possesso di una rete adeguata di contatti, nonché buoni rapporti, con le autorità locali e con la locale collettività italiana;
  • profilo dinamico della persona ed adeguatezza della struttura di cui dispone per l’espletamento delle mansioni;
  • assenza di cause di incompatibilità e di profili di conflitto di interesse, anche di natura potenziale.

Incompatibilità:

Per la normativa italiana, la titolarità di Uffici consolari onorari non può essere attribuita ai componenti dei Comitati degli italiani all’estero, così come ai responsabili dei Patronati e a quanti appartengano agli organi degli Enti gestori di scuole paritarie o degli Enti gestori/promotori di iniziative scolastiche. Non possono essere titolari di uffici consolari onorari coloro che siano impiegati in uffici governativi di qualsiasi livello (federale, provinciale o municipale) o che siano funzionari pubblici eletti.

Altre informazioni:

Poiché la presente non è una procedura concorsuale né para-concorsuale, questa Ambasciata si riserva di valutare le candidature pervenute e di ricontattare esclusivamente i candidati che saranno ritenuti idonei per un colloquio esplorativo, ad insindacabile giudizio dell’Ambasciata stessa, senza necessità di ulteriori comunicazioni nei confronti di coloro la cui candidatura non sia ritenuta adeguata.

Una volta individuato un candidato idoneo, la proposta dell’Ambasciata sarà trasmessa al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per ulteriori verifiche, nonché alle Autorità bulgare competenti.