L’Ambasciatrice d’Italia a Sofia, Giuseppina Zarra, ha avuto un incontro oggi con il Ministro dell’Energia della Repubblica di Bulgaria, Zhecho Stankov. All’incontro hanno preso parte anche la Direttrice della Direzione “Progetti energetici e cooperazione internazionale”, Veneta Tsvetkova, e l’Esperto Capo del Dipartimento per le Pubbliche Relazioni e il Cerimoniale, Maria Andonova.
L’incontro si è aperto con uno scambio di idee sul rafforzamento della cooperazione tra Italia e Bulgaria nel settore energetico sulla base del Memorandum d’Intesa bilaterale firmato lo scorso novembre a Roma tra i Ministeri dell’Energia di Italia e Bulgaria, con particolare riferimento alle energie rinnovabili, all’idrogeno, alle nuove tecnologie per il miglioramento dell’efficienza energetica. Sono quindi state anche esaminate possibili nuove collaborazioni future nel campo delle infrastrutture energetiche e del miglioramento della rete.
In quest’ottica è stata condivisa la prospettiva dell’organizzazione di un tavolo di confronto con imprese italiane e bulgare per l’individuazione di iniziative concrete, anche con l’obiettivo del rafforzamento della sicurezza energetica e della neutralità climatica che salvaguardi la competitività del settore industriale.
https://www.giornalediplomatico.it/bulgaria-amb-zarra-incontrato-stankov-ministro-dell-energia.htm