Mercoledì, 12 febbraio 2025, l’Ambasciatrice d’Italia a Sofia, Giuseppina Zarra, ha avuto un incontro di lavoro con il nuovo Ministro dell’Interno della Repubblica di Bulgaria, Daniel Mitov, a cui hanno partecipato anche il Vice Capo Missione, Edoardo Di Paolo, e l’Ufficiale di Collegamento, Ten. Col. Giuseppe Mercatali.
Nel corso del colloquio l’Ambasciatrice e il Ministro hanno espresso la loro reciproca soddisfazione per l’eccellente cooperazione italo-bulgara in ambito europeo e per quella più strettamente bilaterale, che vede i due Paesi collaborare intensamente e proficuamente nella lotta al terrorismo, alla criminalità organizzata e al traffico di esseri umani. Hanno discusso anche delle sfide legate alla sicurezza delle frontiere esterne dell’UE con particolare riferimento al contrasto all’immigrazione clandestina.
L’Ambasciatrice Zarra si è congratulata con la Bulgaria per l’adesione a pieno titolo allo spazio Schengen e ha ringraziato la parte bulgara per l’ottima e fattiva interazione tra i due Paesi ribandendo l’impegno dell’Italia a proseguire la cooperazione nel settore degli affari interni e il suo possibile sviluppo a tutti i livelli.
https://www.giornalediplomatico.it/bulgaria-amb-zarra-incontra-nuovo-ministro-interno-mitov.htm
https://www.24chasa.bg/bulgaria/article/19903935
https://tribune.bg/bg/politika/ministar-mitov-provede-sreshta/