Il 12 giugno 2024 l’Ambasciatrice d’Italia a Sofia, Giuseppina Zarra, ha incontrato nella sua Residenza i 15 giovani partecipanti al programma di tirocinio dell’Istituto Diplomatico bulgaro accompagnati dalla Direttrice Tanya Mihaylova. La visita rientra nel percorso di formazione professionale successivo al superamento del concorso diplomatico.
Durante l’incontro l’Ambasciatrice Zarra ha presentato ai futuri diplomatici la sua ricca esperienza professionale nel campo della diplomazia bilaterale e multilaterale. Inoltre ha delineato una visione di insieme dei rapporti tra Italia e Bulgaria, così come le opportunità per la loro espansione nei settori delle infrastrutture strategiche, della digitalizzazione, degli scambi commerciali e della collaborazione nel contrasto alla corruzione e all’illegalità. Alla fine dell’incontro si è parlato anche della celebrazione dei 145 anni dall’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Bulgaria e Italia.
L’Istituto Diplomatico è il centro di qualificazione del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Bulgaria. L’obiettivo principale dell’Istituto è fornire programmi di formazione e qualificazione per diplomatici e funzionari pubblici sia bulgari che stranieri, promuovere la politica estera bulgara utilizzando gli strumenti della diplomazia pubblica, divulgare la professione diplomatica e favorire una migliore comprensione del mondo della politica globale e delle relazioni internazionali.
Lo staff dell’Ambasciata d’Italia a Sofia augura ai tirocinanti il migliore successo nella loro carriera!