Il 18 gennaio 2024 l’Ambasciatrice Giuseppina Zarra ha ospitato in Ambasciata una delle vincitrici selezionate nell’ambito del Concorso nazionale “Donne e diplomazia – Ambasciatrice per un giorno” – Kristin Simeonova. Accompagnando per tutta la giornata l’Ambasciatrice la studentessa 23enne dell’Università di Sofia “San Clemente d’Ocrida” proveniente dal corso di Laurea in Studi Culturali ha avuto l’opportunità di vedere cosa fa di solito un capo missione durante la sua giornata lavorativa.
Il Concorso nazionale, annunciato il 28 novembre scorso dalla Vice Primo Ministro e Ministra degli Affari Esteri Mariya Gabriel come iniziativa congiunta con le donne Ambasciatrici in Bulgaria, era rivolto a giovani studentesse di età compresa tra i 14 e i 25 anni, interessate alla diplomazia, le quali hanno presentato un saggio sul tema “Sono un’ambasciatrice” in bulgaro e una sintesi dello stesso in inglese o, qualora avessero la volontà e la capacità, in altre lingue, tra cui l’italiano.
La cerimonia di premiazione si è tenuta il 15 dicembre 2023 a Sofia presso il Ministero degli Affari Esteri nell’ambito della quale il Vice primo ministro e le Ambasciatrici partecipanti hanno consegnato i diplomi alle vincitrici della categoria 18-25 anni che hanno ora l’opportunità di sperimentare in cosa consiste in concreto il lavoro di una Capo Missione diplomatica, mentre le ragazze della categoria 14-17 anni partecipano a una visita di studio presso l’Assemblea Nazionale, il Consiglio dei Ministri e il Ministero degli Affari Esteri.