Il 18 ottobre 2023 pressola Galleria Civica d’Arte di Sofia è stata inaugurata la tredicesima edizione del Festival musicale “Piano Extravaganza” con un’esibizione del duo composto dal flautista Massimo Mercelli e dal pianista Ludmil Angelov che ha eseguito musiche di J. S. Bach, M. Nyman, K. Penderecki, G. Donizetti, G. Verdi / P.-A. Génin, F. Poulenc.
Il concerto da camera inaugurale è stato organizzato con la partecipazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Sofia e rientra nelle iniziative previste per la XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, la rassegna internazionale annuale organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con la rete diplomatica all’estero.
Massimo Mercelli è il flautista che vanta le più importanti collaborazioni con i maggiori compositori: hanno scritto per lui o ha eseguito le prime assolute di personalità del calibro di Penderecki, Gubaidulina, Glass, Nyman, Bacalov, Galliano, Morricone, Sollima, Piovani e Gabriel Prokofiev. Ha iniziato a studiare da autodidatta per poi perfezionarsi sotto la guida di Maxence Larrieu e André Jaunet. A diciannove anni è divenuto il primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia.
Diplomatosi presso l’Accademia Nazionale di Musica “Prof. Pancho Vladigerov”, Ludmil Angelov è riconosciuto come uno dei grandi interpreti contemporanei di Chopin. Nel 2011 ha creato la Fondazione “Piano Extravaganza”, che è diventata organizzatrice e produttrice del Festival musicale “Piano Extravaganza” a ricorrenza annuale, dedicato ad opere raramente eseguite del repertorio pianistico.
Il Festival “Piano Extravaganza” si è tenuto per la prima volta nell’ottobre 2011. L’accento principale nel programma del Festival è posto sulla musica per pianoforte, lo strumento musicale più universale, presente in tutti i concerti di musica classica. I musicisti invitati ad esibirsi al Festival sono artisti di fama internazionale, con riconosciuta maestria nel campo del repertorio specializzato.
———————————————————————————————————————————————–


