Il 1 Settembre 2023 nella città di Gniezno, in Polonia, il Vice Sindaco del Comune di Corfinio, Francesco Di Nisio, il Vicesindaco del Comune di Kaspichan (che comprende la città di Pliska), Milen Minchev, e il Sindaco della città di Gniezno, Tomasz Budasz, hanno firmato l’accordo per la cooperazione delle tre città. Questo atto precede l’avvio delle procedure previste dall’Europa per il gemellaggio tra le prime capitali d’Italia, della Bulgaria e della Polonia. L’idea nasce nel 2017 e il suo autore è l’attuale Corrispondente Consolare d’Italia a Varna, Antonio Tarquinio.
L’adesione della città di Gniezno è una tappa successiva del progetto “Prime Capitali”, iniziato con un Memorandum adottato a Pliska il 2 maggio 2022 e successivamente confermato a Corfinio il 10 settembre 2022. L’espansione del gruppo “Prime Capitali” non si ferma con questo atto, si prevede infatti che il processo continui con la scoperta e il coinvolgimento di altre città-prime capitali dei propri Paesi, che desiderano collaborare attivamente nello scambio di esperienze, conoscenze e attività sul loro sviluppo nello spazio globale.
Corfinio è una cittadina abruzzese in provincia dell’Aquila con una grande storia e monumenti imponenti. A Corfinio è stata coniata la prima moneta con la scritta “Italia”. Pliska ha più di 1300 anni ed è qui che è iniziato il processo di cristianizzazione della Bulgaria. Gniezno è un’antica città della Polonia, fu la prima capitale della Polonia intorno alla fine del X e l’inizio dell’XI secolo. Successivamente la corte polacca si trasferì a Cracovia. Gniezno fu anche sede del primo arcivescovado polacco.
I contatti consolidati da tempo tra Corfinio e Pliska contribuiscono a valorizzare ulteriormente la ricca serie di iniziative di scambio culturale, come il progetto “L’Opera – La Pittura Musicale”, ideato e organizzato dal Consolato Onorario d’Italia a Varna, con il contributo dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura a Sofia e sotto il patrocinio del Ministero della Cultura della Bulgaria, che comprende mostre-concerti tematici di artisti e interpreti provenienti dall’Italia e dalla Bulgaria.



