L’Ambasciatrice d’Italia a Sofia, S.E. Giuseppina Zarra, ha preso parte al Forum “The Stone Flow of Time” Conferenza Internazionale Italia-Bulgaria “Storia e Futuro – il restauro dell’architettura per l’educazione e la cultura” nella città di Bratsigovo, organizzato dalla Camera degli Architetti, dalla Camera dei Costruttori in Bulgaria e dal Comune di Bratsigovo, insieme all’Ambasciata d’Italia a Sofia, l’Istituto Italiano di Cultura a Sofia e Confindustria Bulgaria. Partner del progetto sono anche il Museo storico regionale di Pazardzhik, l’Università di Architettura, Ingegneria civile e Geodesia e l’Associazione nazionale dei Comuni della Repubblica di Bulgaria.
Il Forum si è svolto dal 26 giugno al 2 luglio con una serie di mostre, conferenze, seminari pratici ed eventi culturali dedicati ai beni culturali immobili, all’archeologia e alle arti. Il tema dell’edizione di quest’anno è lo scambio italo-bulgaro incentrato sul restauro e l’efficienza energetica degli edifici storici con status di beni culturali immobili.
Nel suo intervento l’Ambasciatrice ha in particolare sottolineato la centralità e l’eccellenza dell’Italia nel settore della riqualificazione degli edifici, parte del patrimonio culturale, evidenziando come questa occasione sia importante per la condivisione e il confronto di modelli istituzionali e di buone pratiche per la protezione e la miglioria dei beni culturali.
L’Ambasciatrice ha inoltre accolto a Bratsigovo la delegazione di esperti, architetti e ingegneri italiani, rappresentanti dell’Agenzia CasaClima di Bolzano, di Assorestauro, di Eurac Research e di studi di architettura, che hanno partecipato a presentazioni e a una tavola rotonda sulla “Riqualificazione ed efficienza energetica degli edifici con status di beni culturali immobili”.
—————————————————————————————————————————
https://tribune.bg/bg/obshtestvo/poslanik-dzhuzepina-dzara-ucha/


