Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Al via “Lab Innova Sud Est Europa” in Bulgaria

Si terrà a partire da domani, 30 maggio 2023, a Plovdiv la tappa in Bulgaria dell’iniziativa Lab Innova Sud Est Europa, programma integrato di formazione tecnico-manageriale promosso da Agenzia ICE nel settore dell’agri-business e della trasformazione di prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento, volto ad aumentare le opportunità di business con l’Italia, leader nella trasformazione e nel packaging alimentare.

Alla tappa in Bulgaria hanno aderito 20 aziende provenienti dalle principali province del paese, manager e direttori marketing di altrettante aziende e cooperative identificate dall’Ufficio ICE di Sofia in collaborazione con la “Union of Bulgarian Fruits and Vegetables Processors” e la “Association of Meat Processors in Bulgaria”.

Attraverso il programma Lab Innova, Agenzia ICE intende condividere con gli operatori bulgari l’esperienza italiana in ambito di sviluppo di impresa, marketing e management per l’internazionalizzazione, packaging, tecnologie dei processi produttivi, gestione sostenibile delle risorse, secondo gli standard europei. Il tessuto produttivo bulgaro, caratterizzato da una significativa presenza di PMI locali, attraverso la formazione potrà acquisire ulteriori strumenti manageriali e tecnologici per competere efficacemente sul mercato europeo e ottimizzare l’efficienza dei propri processi produttivi e delle esportazioni.

Nel complesso, l’UE è il principale mercato di riferimento della Bulgaria, ed in tale contesto nel 2022 l’Italia ha mantenuto la terza posizione come partner commerciale del paese, con un interscambio pari a 6,8 miliardi di euro, in crescita del 31,8% rispetto all’anno precedente.

Il programma Lab Innova Sud Est Europa si articola in 3 fasi:

I. Selezione delle aziende partecipanti e valutazione per verificare il livello tecnico-manageriale e il potenziale di internazionalizzazione delle aziende locali beneficiarie.
II. 3 giorni di formazione in aula a Plovdiv a cura di specializzati docenti della Faculty ICE: dal 30 maggio al 1° giugno si alterneranno in aula Giovanni Roncucci, Federico Rubini e Federico Tunzio per parlare di strategie di marketing, export plan, accesso al mercato, innovazione e sostenibilità.
III. Study Tour in Italia per le aziende con maggiori potenzialità di export nel mese di ottobre 2023, con visita alla fiera di settore CibusTec e a rilevanti aziende del settore agro-industriale dell’Emilia-Romagna.

Lab Innova Sud Est Europa è stato inaugurato da Agenzia ICE nel 2023. La prima tappa si è svolta a Sarajevo in Bosnia Erzegovina dal 24 al 26 maggio 2023.