Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Museo Tattile Statale Omero – TACTUS: Concorsi per le scuole italiane all’estero

Si segnalano alle scuole italiane all’estero, statali e paritarie, e alle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, comprese le Scuole Europee, le iniziative promosse dal Museo Tattile Statale Omero – TACTUS (http://www.museoomero.it) Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialita’ e l’Interculturalita’ con sede ad Ancona, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attivita’ Culturali e del Turismo (MiBACT) e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca (MIUR).

Le proposte destinate alle scuole sono di 3 tipi:

ARTEINSIEME LIBRI SPECIALI
Le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado sono invitate a partecipare al concorso che prevede la realizzazione di un libro tattile e multisensoriale a partire dai 2 temi ispirati alle opere degli artisti testimonial che, nell’edizione corrente, sono il Maestro Mimmo Paladino, per la sezione “Arteinsieme Arti Figurative” e il Maestro Salvatore Accardo per la sezione “Arteinsieme Musica”.
Una commissione qualificata selezionera’ i migliori libri tattili, che saranno esposti nelle sale del Museo Omero nel periodo maggio-luglio, e decretera’ il libro vincitore.

ARTEINSIEME TOTEM SENSORIALE
L’attivita’ e’ rivolta alle scuole secondarie di primo grado e consiste nel prendere in esame un bene culturale della propria citta’ al fine di curare la realizzazione di strumenti e ausili che lo descrivano e ne favoriscano la conoscenza anche alle persone con disabilita’.

ARTEINSIEME ARTI FIGURATIVE
Gli studenti dei Licei Artistici sono invitati a partecipare a un concorso che prevede la realizzazione di un’opera d’arte con caratteristiche multisensoriali, fruibile anche attraverso il senso del tatto per includere le persone non vedenti. L’opera dovra’ essere ispirata alla poetica dell’artista testimonial, il Maestro Mimmo Paladino.
Una commissione qualificata selezionera’ i dieci migliori lavori, i quali saranno esposti congiuntamente ad alcune opere del maestro testimonial presso il Museo Omero nel periodo maggio-luglio. Il Presidente del Museo Omero e l’artista testimonial decreteranno l’opera vincitrice.

Per i termini e le modalita’ di partecipazione alle iniziative scaricare i bandi allegati:

Concorso Arteinsieme libri speciali 2017

Concorso Arteinsieme arti figurative 2017

Fuori concorso totem sensoriale 2017