Nel corso di una cerimonia ufficiale presso il Ministero dell’Economia bulgaro, svoltasi il 6 febbraio u.s., il Gruppo SOL è stato insignito del certificato di “Investitore di Classe A” da parte del Ministro dell’Economia Stoynev. Si tratta di un importante riconoscimento concesso solo alle Società che realizzano investimenti di natura strategica e di importi rilevanti sul territorio bulgaro.

L’investimento, pari a oltre 13 milioni di euro, è volto alla realizzazione di un impianto nell’area industriale di Devnya (Varna) per la produzione di gas industriali e medicinali. L’ing Aldo Fumagalli Romario, Presidente e Amministratore Delegato di SOL, esprimendo gratitudine verso il Min. Stoynev e l’Amb. italiano Conticelli per il sostegno ricevuto durante la fase di lancio del progetto, ha dichiarato che il nuovo impianto permetterà al Gruppo di servire non solo l’Est della Bulgaria, ma anche Romania e Turchia. Il Ministro Stoynev, dal canto suo, ha ribadito l’impegno del Governo bulgaro per migliorare il clima degli affari e attrarre nuovi investimenti esteri, anche nella prospettiva della crescente importanza della Bulgaria come hub regionale del gas, soprattutto nei confronti della Turchia e della Romania.
L’Ambasciatore Conticelli, in chiusura, ha evidenziato il forte impegno economico in Bulgaria dell’Italia, terzo partner commerciale e uno dei principali investitori. L’Italia, con circa 4 miliardi di interscambio annuale e più di 1000 imprese che operano sul territorio, vede in questo Paese un significativo mercato di sbocco per le proprie merci e un importante hub produttivo per l’intera Regione. Di qui l’attivo sostegno dell’Ambasciata al rilancio delle relazioni economiche bilaterali, anche nella prospettiva della Presidenza italiana dell’UE e dell’EXPO di Milano 2015 e l’augurio di continuare a contare sull’aiuto del Governo bulgaro, in una logica di partenariato.
BTA – Photo