Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

AVVISO ALL’UTENZA – RESTITUZIONE AI TITOLARI DI PASSAPORTI/CARTE D’IDENTITA’ ITALIANI RINVENUTE ALL’ESTERO.

Si rende noto all’utenza che i passaporti e le carte d’identità oggetto di furto o smarrimento all’estero, successivamente rinvenuti da parte delle locali Autorità, vengono di norma restituiti a questo Ufficio consolare.

Si invitano pertanto coloro che abbiano recentemente subito all’estero un furto/smarrimento e vogliano verificare se i propri documenti siano stati rinvenuti, a contattare  questo Ufficio consolare per ulteriori informazioni in merito. (tel. 00359-29217300;   e-mail: consolare.sofia@esteri.it)

Si segnala che l’eventuale ritiro dei predetti documenti potrà avvenire, presso l’Ufficio consolare dove è avvenuto il rinvenimento, secondo le seguenti modalità:
1. presso gli sportelli dell’Ufficio consolare;
2. su richiesta dell’interessato, tramite servizio postale con spese di spedizione a suo carico.|

Si ricorda che trascorso il periodo massimo di un anno di giacenza presso l’Ufficio consolare, a decorrere dalla data in cui le Autorità locali restituiscono i documenti rubati o smarriti, senza che i documenti siano stati reclamati dai legittimi proprietari, si procederà alla loro distruzione senza ulteriori comunicazioni.