Si rende noto all’utenza che i passaporti e le carte d’identità oggetto di furto o smarrimento all’estero, successivamente rinvenuti da parte delle locali Autorità, vengono di norma restituiti a questo Ufficio consolare.
Si invitano pertanto coloro che abbiano recentemente subito all’estero un furto/smarrimento e vogliano verificare se i propri documenti siano stati rinvenuti, a contattare questo Ufficio consolare per ulteriori informazioni in merito. (tel. 00359-29217300; e-mail: consolare.sofia@esteri.it)
Si segnala che l’eventuale ritiro dei predetti documenti potrà avvenire, presso l’Ufficio consolare dove è avvenuto il rinvenimento, secondo le seguenti modalità:
1. presso gli sportelli dell’Ufficio consolare;
2. su richiesta dell’interessato, tramite servizio postale con spese di spedizione a suo carico.|
Si ricorda che trascorso il periodo massimo di un anno di giacenza presso l’Ufficio consolare, a decorrere dalla data in cui le Autorità locali restituiscono i documenti rubati o smarriti, senza che i documenti siano stati reclamati dai legittimi proprietari, si procederà alla loro distruzione senza ulteriori comunicazioni.