Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

EMERGENZA COVID-19 - TUTTI GLI APPROFONDIMENTI

Data:

05/04/2022


EMERGENZA COVID-19 - TUTTI GLI APPROFONDIMENTI

PER L'INGRESSO IN ITALIA DALLA BULGARIA 

A partire dal 1° giugno 2022 decade ogni obbligo e restrizione correlato al COVID-19 per l'ingresso in Italia.

 

PER L'INGRESSO IN BULGARIA DALL'ITALIA:

A partire dal 1° maggio 2022 decade ogni obbligo e restrizione correlato al COVID-19 per l'ingresso in Bulgaria per tutti i viaggiatori in arrivo da qualsiasi Paese.

 

Per maggiori informazioni circa la normativa vigente per gli ingressi dall'estero in Italia: SITO VIAGGIARE SICURI

Devi recarti all'estero dall'Italia o rientrare in Italia dall'estero? Consulta il QUESTIONARIO GUIDA DI VIAGGIARE SICURI

DATI AGGIORNATI SITUAZIONE COVID IN ITALIA

 

Indice dei contenuti:

PER CHI ARRIVA IN BULGARIA DALL'ITALIA

PER CHI SI RECA IN ITALIA

VACCINO ANTI COVID-19

--------

PER CHI ARRIVA IN BULGARIA DALL'ITALIA:

A partire dal 1° maggio 2022 decade ogni obbligo e restrizione correlato al COVID-19 per l'ingresso in Bulgaria per tutti i viaggiatori in arrivo da qualsiasi Paese.

 

RESTRIZIONI IN VIGORE NEL PAESE

Dal 1 aprile 2022 in Bulgaria non è più in vigore la situazione di emergenza sanitaria. 

Dal 1 aprile 2022 non vige più l'obbligo di indossare la mascherina protettiva nei luoghi pubblici, il rispetto della distanza fisica, le restrizioni al numero di persone che possono visitare contemporaneamente i luoghi chiusi, le restrizioni alla partecipazione alla formazione in presenza, il divieto durante le visite agli ospedali e alle strutture dei servizi sociali. 

Le Autorità sanitarie bulgare consigliano vivamente di indossare una maschera protettiva nei trasporti pubblici, nelle istituzioni mediche e quando c'è molta gente all'aperto.

Le Autorità bulgare raccomandano, in caso di esposizione a possibili contagi (ad esempio dopo il rientro da un Paese ove sono presenti casi di Coronavirus) e in caso di presenza di sintomi influenzali di NON recarsi in ospedale o presso il proprio medico, ma di contattare il numero unico di emergenza 112 (attivo in diverse lingue compreso l'inglese).

Per maggiori informazioni consultare il sito VIAGGIARE SICURI

Sito del Ministero della Salute Bulgaro (contenuti SOLO in bulgaro) con le informazioni fornite dalle Autorità sanitarie bulgare circa le misure attuate

Sito del Ministero degli Affari Esteri bulgaro con informazioni in inglese circa le misure adottate nel Paese. Informazioni possono essere richieste contattando i numeri sempre attivi messi a disposizione dalle Autorità bulgare (+35929482404; +35929713856) o via mail scrivendo a: crisis@mfa.bg

Sito dedicato all'emergenza COVID-19 creato dalle Autorità bulgare con i principali approfondimenti e le informazioni circa l'emergenza nel Paese.

 

APPROFONDIMENTO: NORMATIVA VIGENTE IN BULGARIA

APPROFONDIMENTO: SITO VIAGGIARE SICURI - FOCUS BULGARIA

APPROFONDIMENTO: MISURE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE IN BULGARIA

APPROFONDIMENTO: MISURE A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE IN BULGARIA

APPROFONDIMENTO: LABORATORI OVE EFFETTURE TEST PCR IN BULGARIA

APPROFONDIMENTO: STRUTTURE PRIVATE OVE SVOLGERE LA QUARANTENA IN BULGARIA

 --------------------

PER CHI SI RECA IN ITALIA:

Informazioni aggiornate sulla normativa vigente per gli ingressi in Italia dall'estero sono disponibili sul sito Viaggiare Sicuri.

 A partire dal 1° giugno 2022 decade ogni obbligo e restrizione correlato al COVID-19 per l'ingresso in Italia.

  

RESTRIZIONI IN VIGORE SUL TERRITORIO NAZIONALE

Per maggiori informazioni circa le restrizioni in vigore sul territorio italiano si invita a consultare la pagina dedicata del sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per eventuali ulteriori dettagli circa le modalità di applicazione della normativa vigente, è possibile contattare il Ministero della Salute italiano ai seguenti recapiti:
• dall’Italia numero gratuito 1500
• dall’estero ai numeri 00390232008345 ; 00390283905385

 

--------

APPROFONDIMENTO: SINTESI DELLE RESTRIZIONI IN VIGORE NELLE DIVERSE AREE DI RISCHIO

APPROFONDIMENTO: SITO VIAGGIARE SICURI SULLE MISURE VIGENTI PER GLI INGRESSI DA ESTERO IN ITALIA

APPROFONDIMENTO: QUESTIONARIO GUIDA DI VIAGGIARE SICURI

APPROFONDIMENTO: CITTADINI ITALIANI IN RIENTRO DALL'ESTERO E CITTADINI STRANIERI IN ITALIA

--------

APPROFONDIMENTO: RECENTI MISURE ADOTTATE DALLE AUTORITA' ITALIANE

APPROFONDIMENTO: SITO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ITALIANO

APPROFONDIMENTO: SITO DEL MINISTERO DELLA SALUTE SULLA SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA IN ITALIA

APPROFONDIMENTO: SITO EUROPEAN CENTRE FOR DISEASE PREVENTION AND CONTROL - SITUAZIONE UE

--------

VACCINO ANTI COVID-19

Il 27 dicembre 2020 (Vaccine Day) ha avuto inizio in Italia ed in Europa la campagna di vaccinazioni per il Covid-19.

Secondo le linee guida del Piano strategico nazionale italiano per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19, elaborato da Ministero della Salute, Commissario Straordinario per l’Emergenza, Istituto Superiore di Sanità, Agenas e Aifa, la campagna di vaccinazioni in Italia presenta i seguenti punti fondamentali:

  • vaccinazione gratuita e garantita a tutti;
  • oltre 202 milioni di dosi disponibili in Italia in base agli accordi stipulati, e dopo autorizzazione dell'EMA e dell'AIFA;
  • 27 dicembre 2020, inizio vaccinazione in Italia ed Europa (Vaccine Day);
  • identificazione delle categorie da vaccinare con priorità nella fase iniziale a limitata disponibilità dei vaccini: operatori sanitari e sociosanitari, residenti e personale delle Rsa per anziani;
  • logistica, approvvigionamento, stoccaggio e trasporto, di competenza del Commissario Straordinario;
  • governance del piano di vaccinazione, assicurata dal coordinamento costante tra il Ministero della Salute, la struttura del Commissario Straordinario e le Regioni e Province Autonome;
  • sistema informativo per gestire in modo efficace, integrato, sicuro e trasparente la campagna di vaccinazione;
  • farmacosorveglianza e sorveglianza immunologica per assicurare il massimo livello di sicurezza nel corso di tutta la campagna di vaccinazione e la risposta immunitaria al vaccino.

Tutte le informazioni su che cos'è e come si ottiene la Certificazione verde COVID-19 in Italia sono reperibili sul portale dedicato: Home - Certificazione verde COVID-19 (dgc.gov.it)

Anche in Bulgaria la campagna di vaccinazioni ha avuto inizio il 27 dicembre 2020 e sta proseguendo in tutto il Paese. I cittadini stranieri residenti in Bulgaria nel caso lo desiderino possono ricevere il vaccino da parte delle Autorità sanitarie bulgare, iscrivendosi tramite i loro medici generici o presso gli uffici dell'Ispettorato sanitario distrettuale competente.

A partire dal 19 febbraio 2021, sono stati attivati in Bulgaria 352 punti vaccinali (qui la lista completa) ove, avvalendosi di speciali Corridoi Verdi, tutti gli individui residenti nel Paese (a prescindere quindi dall'età o dalla specifica classe di rischio) potranno richiedere e ricevere il vaccino anti COVID-19 in quel momento disponibile.

Tutti gli individui residenti in Bulgaria ed in possesso di un numero di previdenza personale rilasciato dalle Autorità bulgare, possono inoltre prenotare il proprio vaccino sul sito internet dedicato: https://his.bg/

 

CERTIFICATI VERDI VACCINALI RILASCIATI DALLA BULGARIA

Il rilascio di Certificati Verdi Vaccinali bulgari è competenza esclusiva delle Autorità sanitarie bulgare.

Il certificato è scaricabile dal sito https://his.bg/ oppure può essere richiesto in forma cartacea presso il centro che ha effettuato la vaccinazione.

In caso di errori dei dati anagrafici riportati sul certificato, è necessario scrivere una mail al seguente indirizzo di posta elettronica mhcallcenter@mh.government.bg, indicando l’errore e chiedendo che venga rettificato, allegando copia del documento di identità e del certificato vaccinale errato.

 

ATTESTAZIONE DI GUARIGIONE DA COVID IN BULGARIA

Il rilascio di certificati che attestino l’avvenuta guarigione da COVID è a cura delle competenti Autorità sanitarie bulgare.

L’attestazione è scaricabile dal sito https://his.bg/ oppure può essere richiesta al medico/struttura sanitaria curante oppure al Ministero della Salute bulgaro.

Per approfondimenti visitare il sito https://www.mh.government.bg/en/contacts; per assistenza o maggiori informazioni, è possibile scrivere una mail a goreshtalinia@mh.government.bg 

 

--------

APPROFONDIMENTO: PIANO VACCINI ANTI COVID-19 (SITO DEL MINISTERO DELLA SALUTE ITALIANO)

APPROFONDIMENTO: DOMANDE E RISPOSTE SUL VACCINO (MINISTERO DELLA SALUTE ITALIANO)

APPROFONDIMENTO: DOMANDE E RISPOSTE SUL VACCINO (AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO ITALIANO)

APPROFONDIMENTO: INFORMAZIONI SUL VACCINO IN BULGARIA (MINISTERO DELLA SALUTE BULGARO)

APPROFONDIMENTO: PUNTI VACCINALI ATTIVI IN BULGARIA

 


1099