Giovedì, 15 settembre, l’Ambasciatrice Giuseppina Zarra ha partecipato all’inaugurazione del nuovo anno scolastico presso il NUKK di Gorna Banya su invito della Preside Velichka Velyanova e alla presenza di numerose autorità civili e religiose. Istituita nell'anno accademico 1976/77 con un primo gruppo di scuola materna, uno di prima e uno di quinta elementare, nel maggio 1992 la scuola viene trasformata in un Liceo per lo studio della lingua e della cultura italiana a partecipazione straniera. Una speciale relazione infatti, frutto di lunghi anni di collaborazioni, lega l’Ambasciata d’Italia al liceo NUKK di Gorna Banya.
L’Ambasciatrice ha fatto le congratulazioni alla Preside, agli insegnanti e agli alunni, che erano presenti nel cortile della scuola. “La scuola non serve solo per l’apprendimento della lingua e cultura italiana. È un’opportunità per iniziare a formarsi per la vita e a diventare cittadini responsabili dell’Unione Europea e del vostro Paese", ha detto poi l'Ambasciatrice.
La celebrazione, iniziata con gli inni della Bulgaria, dell’Unione europea e dell’Italia, si è conclusa con una recita di poesie da parte di alcuni bambini di prima elementare.