This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Giornata del Contemporaneo 2022 (8-14 ottobre)

Date:

09/15/2022


Giornata del Contemporaneo 2022 (8-14 ottobre)

L’edizione 2022 della Giornata del Contemporaneo avrà luogo in Italia 8 ottobre, con estensione all’estero da sabato 8 a venerdì 14 ottobre 2022. L’iniziativa di promozione dell’arte contemporanea, curata da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, è realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI.

La manifestazione in Italia punta a promuovere l’arte contemporanea tramite l’apertura gratuita in un solo giorno di musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista.
In Italia il MAECI parteciperà all’iniziativa il giorno 8 ottobre con l’apertura straordinaria della Collezione Farnesina, che sarà eccezionalmente visitabile nel corso della giornata ad orari che verranno pubblicati sul sito www.collezionefarnesina.esteri.it.

L’evento avrà come filo conduttore l’ecologia. In particolare, il rapporto tra la natura/esseri viventi e l’azione dell’uomo. Sarà dato spazio anche a una riflessione sulla sostenibilità ambientale con l’intento di sensibilizzare il pubblico sulle connessioni tra arte, scienza e natura mettendo in evidenza la necessità di ripensare il sistema dell’arte in risposta alla crisi climatica globale.

In data 20 settembre alle ore 11.30 è prevista la conferenza stampa di lancio della Giornata del Contemporaneo 2022 in modalità online. Per poter partecipare alla conferenza stampa, sarà necessario accreditarsi al seguente link. In seguito all’avvenuta registrazione, il 19 settembre gli iscritti riceveranno il link per partecipare.


1391