This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Inaugurata la mostra “Il prezioso cammino di Dante. La Divina commedia nei gioielli di Percossi Papi” presso gli spazi espositivi della Galleria Nazionale di Sofia

Date:

03/24/2022


Inaugurata la mostra “Il prezioso cammino di Dante. La Divina commedia nei gioielli di Percossi Papi” presso gli spazi espositivi della Galleria Nazionale di Sofia

È stata inaugurata ieri, 23 marzo alle ore 18, presso gli spazi espositivi della Galleria Nazionale la mostra “Il prezioso cammino di Dante. La Divina commedia nei gioielli di Percossi Papi”, un progetto organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Bulgaria e dall’Istituto Italiano di Cultura di Sofia.

All’inaugurazione erano presenti la Vice Presidente Iliyana Yotova, il Ministro dell’Innovazione e della Crescita Daniel Lorer, il Ministro dello Sviluppo Regionale Grozdan Karadzhov, alcuni Vice Ministri е molti rappresentanti delle missioni diplomatiche a Sofia.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 24 marzo al 15 maggio 2022, dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00.

Diego Percossi Papi vive a Roma. La sua ricerca artistica è influenzata da un immaginario che trae le sue origini dagli studi classici. Il suo lavoro è caratterizzato da un uso simbolico delle pietre. Attualmente è Accademico ad honorem della Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon e Maestro orafo dell’Università e Nobil Collegio di S. Eligio.

Tema portante della rassegna e comune a tutti gli eventi che saranno promossi, è la Divina Commedia: i gioielli e gli oggetti d’arte accompagnano il visitatore in un suggestivo e appassionante viaggio, attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.

La personale esperienza è vissuta dall’artista come un vero e proprio viaggio in cui coinvolge delicatamente lo spettatore che percorrerà questi tre itinerari diversi ma fortemente complementari tra loro.

La mostra vede la curatela di Irina Dilkova, che per questa occasione ha fornito il vestito di Beatrice – la figura che introduce nel Paradiso – fatto di kenar (tessuto bulgaro usato per gli abiti tradizionali folkloristici).

La mostra, inserita nella rassegna dedicata ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e all’Italian Design Day 2022 apre altri due appuntamenti. Per l’occasione l’ICE-Agenzia di Sofia organizza il 24 marzo dalle 10 alle 16 un workshop con incontri bilaterali dedicato alle aziende italiane e bulgare del settore orafo. Il workshop è preceduto da una presentazione dello stesso Maestro Percossi Papi incentrata sulle tecniche di produzione dei gioielli.

Inoltre è prevista una lettura dal titolo “Il prezioso cammino di Dante. Come nasce un gioiello” organizzata dalla Scuola di formazione professionale della Nuova Università Bulgara di Sofia, dall’Ambasciata d’Italia a Sofia e dall’Istituto Italiano di Cultura in Bulgaria che si terrà il 25 marzo presso la Galleria UniArt dalle 11:20 alle 12:30. La lezione sarà inoltre trasmessa in streaming via Zoom https://nbu-bg.zoom.us/j/87463173386 .

Il catalogo della mostra è scaricabile dal seguente QR codice:

qr code catalogo mostra

anps3025

anps3033

anps3053rid

anps3104

anps3180rid

anps3191rid

anps3202rid2

anps3207rid

anps3217rid2

 anps3280

 anps3301

 anps3383

anps3438rid

anps3464rid

anps3660rid

anps3593

 

 

 


1344