Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Informazioni per il rilascio di endorsment

 

Informazioni per il rilascio di endorsment

RILASCIO DI ENDORSMENT

La cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia a Sofia rilascia “Endorsement” dei certificati IMO-STCW-78 agli Ufficiali di Coperta e di Macchina, agli Ufficiali Elettrotecnici e agli Operatori Radio/GMDSS, che abbiano conseguito certificati di competenza in Bulgaria, ai fini dell’imbarco su navi battenti bandiera italiana.

Documenti da presentare:

1) Domanda di rilascio dell’Endorsement, su modello fornito dalla Cancelleria consolare, Clicca qui per il modello (all.14quater).
2) Certificato di Competenza in originale che abilita il lavoratore marittimo all'espletamento delle funzioni richieste, più una fotocopia.
3) no. 2 foto formato tessera (recenti ed uguali)
5) Libretto del Marittimo in originale più una fotocopia.
6) Documento d'identità in originale dell’interessato (passaporto), più una fotocopia.
7) Il Comandante deve presentare, in aggiunta ai precedenti documenti, apposita attestazione di conoscenza della lingua e della legislazione italiana, rilasciata dalla Direzione Marittima Italiana. Qualora il Comandante fosse sprovvisto di tale attestazione è consentito l’imbarco su nave italiana solo se delega, per un periodo non superiore a sei mesi, il compito di tenere i documenti di bordo e la compilazione degli atti di stato civile, al Primo Ufficiale di Coperta di cittadinanza italiana o al Primo Ufficiale di Coperta comunitario, in possesso di tale attestazione.
8) Gli Ufficiali con funzioni diverse da Comandante devono presentare, in aggiunta ai documenti di cui punti precedenti, una dichiarazione dell’Armatore che attesti la conoscenza della legislazione marittima italiana e della lingua di lavoro di bordo (per il modello della dichiarazione clicca qui all.14ter). Tale attestazione dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità di chi ha sottoscritto il documento.

I documenti di cui sopra devono essere anticipati via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: consolare.sofia@esteri.it, mentre gli originali devono essere presentati dal marittimo al momento del ritiro dell’Endorsment.

Il costo per il rilascio dell’Endorsement è di 65,95 Lev (pari a circa 33,7 euro) da pagare solo ed esclusivamente in valuta locale BGN e in contanti al momento del ritiro del documento.

Per il ritiro degli Endorsement è necessaria la presenza dell’interessato che deve sottoscriverlo davanti al Funzionario della Cancelleria Consolare.

 

RILASCIO DI AUTORIZZAZIONE TRIMESTRALE (Endorsement provvisorio)

In caso di comprovata necessità ed urgenza la Cancelleria Consolare di Sofia può rilasciare un Endorsement provvisorio, della durata massima di 90 giorni, prorogabile per ulteriori 90 giorni.

Documenti da presentare:

1) Domanda di rilascio dell’Endorsement, su modello fornito dalla Cancelleria consolare, Clicca qui per il modello (all.14 quater).
2) istanza di richiesta di Endorsement provvisorio inoltrata dal Rappresentante Legale dell’Armatore con l’indicazione dei motivi per i quali si richiede un Endorsement provvisorio (per il modello clicca qui); All.22
3) marca da bollo del valore di 16 Euro; 4) Certificato di Competenza in originale che abilita il lavoratore marittimo all'espletamento delle funzioni richieste, più una fotocopia.
5) no. 2 foto formato tessera (recenti ed uguali)
6) Libretto del Marittimo in originale più una fotocopia.
7) Documento d'identità in originale dell’interessato (passaporto), più una fotocopia.
8) Il Comandante deve presentare, in aggiunta ai precedenti documenti, apposita attestazione di conoscenza della lingua e della legislazione italiana, rilasciata dalla Direzione Marittima Italiana. Qualora il Comandante fosse sprovvisto di tale attestazione è consentito l’imbarco su nave italiana solo se delega, per un periodo non superiore a sei mesi, il compito di tenere i documenti di bordo e la compilazione degli atti di stato civile, al Primo Ufficiale di Coperta di cittadinanza italiana o al Primo Ufficiale di Coperta comunitario, in possesso di tale attestazione.
9) Gli Ufficiali con funzioni diverse da Comandante devono presentare, in aggiunta ai documenti di cui punti precedenti, una dichiarazione dell’Armatore che attesti la conoscenza della legislazione marittima italiana e della lingua di lavoro di bordo (per il modello della dichiarazione clicca qui 14ter). Tale attestazione dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità di chi ha sottoscritto il documento

Tutta la documentazione dovrà essere trasmessa al seguente indirizzo di posta elettronica: consolare.sofia@esteri.it 

N.B.
L’Ufficiale Marittimo in possesso dell’Endorsement provvisorio, una volta sbarcato, dovrà presentarsi alla Cancelleria Consolare di Sofia munito di tutti i documenti - in originale - per il rilascio dell’Endorsement definitivo, in quanto non potrà più essere rilasciato altro Endorsement provvisorio.

 


901