Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

FINANZIAMENTI SUI FONDI EUROPEI PER MICRO E PICCOLE-MEDIE IMPRESE

 

FINANZIAMENTI SUI FONDI EUROPEI PER MICRO E PICCOLE-MEDIE IMPRESE

Il budget totale per questa misura ammonta a 173 milioni di BGN ed è destinato alle Micro e Piccole-Medie Imprese di tutti i settori dell’economia bulgara, tranne le imprese che possono ricevere sostegno dal Programma operativo Sviluppo rurale. Il Ministero dell'Economia sta esaminando la possibilità ad aumetare il budget per il programma.

Per essere considerate idonee alla misura, le imprese devono aver registrato un calo del 20% del loro fatturato per il mese di aprile 2020, in paragone al fatturato medio mensile per il 2019.

L’aiuto finanziario previsto per ogni impresa è tra 3.000 e 10.000 BGN.

Le spese ammissibili sono le spese necessarie per superare il deficit di capitale circolante, dovuto all’epidemia COVID-19: spese per materie prime, per materiali di consumo, per servizi esterni, per personale, tranne il personale supportato con la misura “60/40”.

Come fare domanda

La domanda dovrà essere presentata tramite il Sistema informativo per la gestione ed il monitoraggio dei fondi europei https://eumis2020.government.bg/en, secondo una procedura amministrativa agevolata. Tutti i documenti per fare domanda sono disponibili in lingua bulgara al seguente link: https://eumis2020.government.bg/bg/s/Procedure/Info/dbf63b01-0326-4cd5-96cf-af07cbd57cc1

Termine per fare domanda: 15 giugno 2020, ore 16.30

Chi può presentare la domanda

(condizioni supplementari possono essere previste, per cui si prega di consultare i documenti originali all'indirizzo indicato)

- Persone giuridiche o imprese individuali registrate secondo la Legge commerciale bulgara o la Legge per le cooperative, con personale fino a 50 persone.

- Società registrate prima del 01/07/2019 ed ancora operanti.

- Società che hanno registrato un calo del 20% del loro fatturato nel mese di aprile 2020, in paragone al fatturato medio mensile per il 2019.

- Società operanti in tutti i settori economici tranne quelle che sono sostenute dal Programma Sviluppo rurale.

- Per fare domanda sarà necessaria la firma elettronica ufficiale del rappresentante o della persona autorizzata a firmare. La dichiarazione fiscale annuale per il 2019 dovrà essere, inoltre, già stata presentata all’Agenzia bulgara per le entrate .

In caso di mancanza di documenti necessari, ai candidati verrà inviata una comunicazione tramite il sistema informatico alla quale dovranno rispondere entro tre giorni lavorativi.

Termine per realizzazione dei progetti: 3 mesi.

La classifica avverrà in base all’ordine di ricezione delle domande, fino all’esaurimento delle risorse finanziarie per questa procedura.

Supporto per il processo di domanda

E' stato elaborato e pubblicato un video e linee guida per facilitare la compilazione della domanda: https://www.youtube.com/watch?v=wqXdlANA11g&feature=youtu.be 

Tutte le domande relative alla procedura, possono essere trasmesse via posta elettronica fino a due settimane prima del termine per presentazione delle proposte, all'indirizzo: covid19.micro@mi.government.bg 

Il supporto tecnico del sistema informativo invece offrirà aiuto per le questioni tecniche, al seguente indirizzo email: support2020@government.bg o tramite il formulario automatico di contatto al seguente indirizzo web: https://eumis2020.government.bg/bg/s/Feedback/Index 

Fonte della notizia in lingua bulgara: Programma operativo Innovazione e competitività


1129