Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Requisiti Iscrizione Professionisti

 

Requisiti Iscrizione Professionisti

 

Si segnalano qui di seguito i profili ed i requisiti delle figure professionali maggiormente utili e richieste dall’utenza consolare.

Scrivere a consolare.sofia@esteri.it per avere maggiori dettagli sulle modalità di richiesta iscrizione agli Elenchi Professionisti di questa Ambasciata.

Avvocati:  per esercitare la professione di Avvocato è necessario essere iscritti all’Ordine territoriale degli Avvocati http://www.bar-register.bg/public/ . A differenza dell’Italia in Bulgaria lo studio legale svolge anche attività collegate alla  costituzione e modifiche di società.

Traduttori: In Bulgaria non esiste la figura dell’interprete giurato. Il servizio di traduzione dei documenti ufficiali viene effettuato esclusivamente da società munite di una specifica autorizzazione - sotto forma di contratto - rilasciata dal Ministero degli Affari Esteri Bulgaro. Qualora si nutrissero dei dubbi si può chiedere alla Società di poter visionare il contratto con il Ministero degli Esteri bulgaro.

Commercialisti: In Bulgaria tale figura si occupa di contabilità d’impresa,  redazione del bilancio d’esercizio, denuncia dei redditi e della scelta delle fonti di finanziamento per l’impresa,  gestione del personale. Non si occupano di costituzione o modifiche societarie. Non c’è un albo professionale, ma  il contabile abilitato alla redazione ed alla certificazione dei bilanci deve corrispondere ai seguenti requisiti:
Titolo di studio: licenza media superiore e/o laurea, con profilo economico;
Praticantato da un minimo di 2 anni ad un massimo di 8 anni, a secondo del titolo di studio;
- Non aver subito condanne penali e  non avere procedimenti penali in corso.

Notai: i notai abilitati devono essere iscritti alla Camera Notarile della Repubblica di Bulgaria. Hanno un numero di identificazione presente anche sul loro timbro. Tale numero, e di conseguenza l’abilitazione, può essere verificato al seguente link: http://www.notary-chamber.org/en/index.html

Medici: In Bulgaria i medici abilitati ad esercitare la professione sono iscritti all’Unione dei Medici ed hanno un numero di identificazione consultabile al seguente sito: http://www.blsbg.com/index.php?option=com_sobi2&Itemid=235&lang=bg




171