Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Missione a Plovdiv dell’Ambasciatrice d’Italia a Sofia Giuseppina Zarra

Data:

06/05/2022


Missione a Plovdiv dell’Ambasciatrice d’Italia a Sofia Giuseppina Zarra

Il 3 maggio 2022 l’Ambasciatrice d’Italia a Sofia Giuseppina Zarra ha svolto una missione presso la città di Plovdiv durante la quale ha incontrato il Governatore della Regione di Plovdiv, Yordan Yordanov. All'incontro hanno partecipato ancora il Console Onorario d’Italia a Plovdiv Giuseppe De Francesco e il Vice Governatore, Nikolay Vasilev.
Durante l'incontro sono state esaminate le possibilità di sviluppare l’ottima collaborazione in campo economico e culturale, basata anche sulla nutrita presenza di investimenti italiani nel tessuto imprenditoriale della regione e di numerosi studenti iscritti all’Università.
In particolare è stato condiviso l’interesse ad organizzare un forum d’incontro nella città di Plovdiv tra gli studenti italiani che studiano in Bulgaria ed in particolare presso l’Università di Medicina di Plovdiv e gli studenti bulgari che studiano in Italia, per favorire una maggiore sinergia tra le due comunità studentesche, veri ambasciatori della lingua e della cultura dei rispettivi paesi.
Da parte sua, il signor Yordanov ha presentato i dati attuali sullo sviluppo infrastrutturale della città e ha approfondito le possibilità di sviluppo della linea ferroviaria tra la città e l'aeroporto. Il Sig. Yordanov ha anche sottolineato l’auspicio di un ulteriore incremento dei rapporti commerciali e di collaborazione, già ottimi, tra la Regione di Plovdiv e l’Italia.
Durante la visita, l’Ambasciatrice Zarra ha inoltre visitato la Basilica episcopale di Filippopoli che è il più antico edificio di culto, risalente all’epoca dell’Impero romano e diventata poi la più grande chiesa paleocristiana della Bulgaria.

9eae124b 3a81 4f8a a32d 8395cbc2c602


1359