Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cena gourmet in occasione della Chiusura della VI edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo

Data:

08/12/2021


Cena gourmet in occasione della Chiusura della VI edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo

La sesta edizione della Settimana della cucina italiana in Bulgaria si è conclusa il 7 dicembre 2021 con una cena gourmet su invito presso la Residenza dell’Ambasciatrice d’Italia a Sofia, curata dagli chef italiani Gianfranco e Anna Chiarini, titolari del Ristorante Dieci Boutique, che promuove il gusto italiano valorizzando anche i prodotti del territorio bulgaro.

Gianfranco ed Anna Chiarini sono entrambi chef professionisti che hanno trovato la loro casa nel villaggio di Devino, situato vicino a Targovishte, nel nord-est della Bulgaria. La loro lunga e brillante carriera di chef ha permesso loro di viaggiare per il mondo prima di portare la loro esperienza in Bulgaria. Gianfranco ha oltre 35 anni di esperienza come chef, ristoratore e consulente, mentre la moglie Anna si è concentrata maggiormente sul cibo sano e sulla nutrizione. La coppia è giunta per la prima volta in Bulgaria nel 2015 per partecipare a un festival gastronomico a Bansko e ha poi deciso di avviare un’attività riconvertendo e recuperando l'ex edificio scolastico di Devino che ha offerto loro lo spazio e la posizione che cercavano per gettare le basi della loro attività di ristorazione in Bulgaria.

La coppia ha aperto più di 200 ristoranti in oltre 100 paesi e vive attualmente nella fattoria di 2 acri nel villaggio di Devino ove si dedica con passione al ristorante sostenibile “Dieci Boutique Restaurant”, inaugurato nel 2021.

Il tema della cena è stato ispirato alla sostenibilità alimentare e alla valorizzazione dei prodotti del territorio, in una combinazione che ha voluto esaltare Italia e Bulgaria anche nella scelta dei vini delle due etichette Tenuta Carretta in Piemonte e Eduardo Miroglio di Elenovo.

Gli chef hanno illustrato agli ospiti la composizione del menu approfondendo gli accostamenti di sapori ed i prodotti tradizionali ed innovativi utilizzati per le diverse ricette proposte, valorizzando il meglio della filiera italiana agroalimentare e della tradizione eno-gastronomica del Bel Paese con il coinvolgimento di esperti del settore, appassionati di Italia e della cucina italiana e degli amici del nostro Paese che hanno potuto gustarne le prelibatezze, all’insegna di un’alimentazione completa, gustosa e sana.

 

 anps3281

anps3382

anps3533

anps3409

anps3420

anps3401

anps3320

anps3423

anps3506

anps3454

anps3451

anps3301 

 


1322