Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

MISSIONE DELL’AMBASCIATRICE GIUSEPPINA ZARRA A SVISHTOV E RUSSE

Data:

25/06/2021


MISSIONE DELL’AMBASCIATRICE GIUSEPPINA ZARRA A SVISHTOV E RUSSE

L’Ambasciatrice d’Italia in Bulgaria, Giuseppina Zarra, si è recata in missione a Svishtov e Russe, nell’area danubiana della Bulgaria.

A Svishtov, l’Ambasciatrice ha visitato lo stabilimento di Svilosa, l’unica fabbrica per la produzione di cellulosa in tutta l’area balcanica, che ne esporta il 10% in Italia, Paese leader in Europa per la produzione di prodotti derivati da cellulosa con oltre il 40% del mercato complessivo europeo.

A Russe, presso lo stabilimento di MBM Metalwork e insieme a Confindustria Bulgaria e a Confindustria Est Europa, si è tenuta una riunione di coordinamento durante la quale l’Ambasciatrice ha incontrato i rappresentanti delle aziende italiane presenti nell’area, tra cui in particolare D.C. Tec, Inntech, IBG Motors LTD, SGM Plastics, Faac Bulgaria, Transis e Arev Premier, approfondendo le possibilità di ulteriore sviluppo della cooperazione commerciale e le principali criticità presenti sul territorio.

A Russe, l’Ambasciatrice, accompagnata dal Presidente di Confindustria Bulgaria Roberto Santorelli e dalla Presidente di Confindustria Est Europa Maria Luisa Meroni, ha incontrato il Sindaco Pencho Milkov, con cui sono state esaminate le principali questioni relative alla regione tra cui il progetto per la costruzione di un terzo ponte sul Danubio, le opportunità per lo sviluppo del trasporto intermodale, il sostegno degli enti locali agli investitori italiani e la possibilità di attivare percorsi di formazione specializzata congiunta per fare fronte alla difficoltà di reperire in loco manodopera qualificata da parte della imprese. Nel corso della visita, l’Ambasciatrice ha inoltre incontrato il sindaco di Svishtov, Gencho Genchev, con cui ha approfondito le tematiche relative alla connettività dei trasporti e delle infrastrutture stradali.

Durante la missione, l’Ambasciatrice Zarra ha inoltre visitato l’Accademia di Economia Dimitar A. Tsenov ed incontrato la Rettrice, Prof. Mariana Bozhinova, con cui sono state approfondite le opportunità di cooperazione tra l’Accademia bulgara ed il sistema universitario italiano.


1256