Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Nuova pubblicazione racconta la storia della mostra "Leonardo. Il genio gentile.”, finora esposta in 39 città in tutto il mondo

Data:

16/11/2020


Nuova pubblicazione racconta la storia della mostra

È stato appena pubblicato in versione digitale il volume "Leonardo. Il genio gentile. L'esperienza della mostra "tascabile"", curato dall’Amb. Stefano Baldi. Il libro ha lo scopo di documentare e ripercorrere le varie fasi della realizzazione della mostra “Leonardo. Il genio gentile”.

La mostra è stata ideata dall’Ambasciata d’Italia a Sofia in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia in occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci (1452-1519). Un'esposizione di carattere divulgativo, volta ad illustrare in modo sintetico la vita di Leonardo Da Vinci e tutti i principali campi della scienza e dell’arte in cui si è cimentato.

Si è trattato di una mostra “tascabile”, come suggerisce il sottotitolo del libro, essendo molto semplice ed economica per essere facilmente riprodotta ed adattata da parte di altre sedi diplomatiche italiane nel mondo. L’esposizione ha, infatti, goduto un successo internazionale, finora esposta in 39 città di 25 Paesi, con traduzione in 14 lingue. Il presente libro raccoglie anche tutte le versioni linguistiche che sono state realizzate, a riprova dell’universalità del genio di Leonardo conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

L’iniziativa, coordinata con la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha anche ricevuto il riconoscimento di buona prassi per l’anno 2019 nel concorso annuale “Farnesina che innova”.

Stefano Baldi (a cura di). Leonardo. Il genio gentile. L'esperienza della mostra "tascabile", Ambasciata d'Italia, Sofia, 2020, pp. 174. Il libro può essere scaricato gratuitamente in alta risoluzione dalla sezione Pubblicazioni, al seguente link.

Un elenco delle pubblicazioni di Stefano Baldi è disponibile alla pagina: http://baldi.diplomacy.edu/italy 


1193