Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate

Data:

03/11/2020


Il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate

Il 4 novembre celebriamo il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. La ricorrenza è legata alle commemorazioni istituzionali che evocano la conclusione della Prima Guerra Mondiale, un evento significativo nella storia d'Italia.

In questa giornata si intende celebrare, in special modo, il sacrificio di tanti giovani chiamati alle armi le cui vite vennero spezzate nell' immane tragedia della guerra.

Nella stessa giornata, l’Italia ricorda anche l'Armistizio di Villa Giusti - entrato in vigore il 4 novembre 1918 - che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

Attualmente le Forze Armate sono impegnate in azioni strategiche volte alla gestione e soluzione di situazioni di crisi interne ed esterne al territorio nazionale. L'intenso impegno nel difficile processo di difesa della sicurezza e della pace in tante tormentate regioni del pianeta è riconosciuto a livello internazionale.

Potete guardare il video sul tema, seguendo il link.


1184