Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

I set di Fellini

Data:

10/09/2020


I set di Fellini

Fino al 31 dicembre, sul lato della Residenza dell'Ambasciata in Via Parizh, 2 può essere visitata la mostra all'aperto "I set di Fellini".

Organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Sofia, la mostra pannellare di fotografie è dedicata al grande regista italiano. L'evento fa parte del programma estivo dell'IIC ed è realizzato grazie alla Cineteca di Bologna in occasione del centenario della nascita del regista.

“Le foto che compongono questa mostra sono documenti unici di come Fellini realizzava i suoi film. Il momento delle riprese era solo una delle fasi del suo lavoro creativo; terminate le riprese per Fellini iniziava poi una nuova fase di totale libertà creativa nella quale costruiva un nuovo film in postproduzione. La fase delle riprese rappresentava un momento creativo unico e irripetibile nel quale Fellini, oltre a determinare ogni scelta della sua troupe, conduceva gli attori a realizzare esattamente quello che aveva immaginato. Queste immagini documentano come la presenza di Fellini nei suoi set fosse totalizzante e come, film dopo film, sia cresciuta anche per la necessità di “ipnotizzare” troupe e scenografie sempre più vaste e complesse. Dalla visione delle foto sembra emergere una certa spensieratezza, un lato giocoso, un amore verso i suoi personaggi che in Fellini sembra avere il sopravvento sulle inquietudini della creazione. I fotografi di scena, tra i più eccellenti del nostro Paese, diventano così i suoi complici, quelli che riprendono il ‘vero film’ che noi spettatori non vedremo mai, quello nel quale tutti i ruoli sono interpretati dal Mago Federico. Ma queste immagini sono anche la testimonianza di un’esperienza artistica irripetibile e della squadra di uomini e donne, artigiani, tecnici e artisti che consentì a Fellini di compierla”

fellini 0


1163