Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Gli Ambasciatori UE a Sofia celebrano la giornata dell'Europa

Data:

09/05/2020


Gli Ambasciatori UE a Sofia celebrano la giornata dell'Europa

In occasione della Giornata dell’Europa del 9 maggio 2020, gli ambasciatori degli Stati membri dell'UE accreditati in Bulgaria hanno realizzato uno speciale video per inviare un messaggio comune al popolo bulgaro.
In un momento in cui il mondo intero si trova di fronte alla sfida più grande dalla seconda guerra mondiale, il messaggio sottolinea l'essenza dell'Unione europea, la nostra Unione: pace, libertà e solidarietà.
Il video, che inizia con le parole della Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari esteri della Bulgaria, Ekaterina Zaharieva, sarà pubblicato sui social media del Ministero degli Affari Esteri e delle Ambasciate dell'UE a Sofia, sabato 9 maggio alle ore 10 am

Guarda il video

La Giornata dell'Europa, che si tiene il 9 maggio di ogni anno, celebra la pace e l'unità in Europa. La data segna l'anniversario della storica "Dichiarazione Schuman". In un discorso a Parigi nel 1950, Robert Schuman, allora ministro degli Esteri francese, espose la sua idea per una nuova forma di cooperazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La sua visione era quella di creare un'istituzione europea che riunisse e gestisse la produzione di carbone e acciaio. Un trattato che istituì un simile organo fu firmato meno di un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l'inizio di quella che oggi è l'Unione Europea.


1130