Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

IV Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, 18-24 novembre 2019

Data:

19/11/2019


IV Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, 18-24 novembre 2019

Da lunedì 18 a domenica 24 novembre 2019 si svolge la IV Edizione della "Settimana della Cucina Italiana nel Mondo", appuntamento patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, in sinergia con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Il tema principale dell'edizione di quest'anno è "Educazione alimentare: la cultura del gusto".

La "Settimana" intende continuare a proporsi come una iniziativa corale volta a promuovere, coerentemente con l'eredità lasciata da Expo Milano 2015, l'approccio italiano alla nutrizione, all'educazione alimentare e alla corretta informazione dei consumatori.

In Bulgaria l'appuntamento prevede una serie di eventi organizzati dall'Ambasciata d'Italia, dall'Istituto Italiano di Cultura, dall' Agenzia ICE, dalla Camera di Commercio Italiana in Bulgaria e da Confindustria Bulgaria.

BULGARIA-ITALIA: QUARTA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE CULINARIA
Tutti i rappresentanti del sistema Italia in Bulgaria partecipano alla quarta edizione della Settimana della Cucina Italiana in Bulgaria. Numerosi gli eventi organizzati per promuovere le eccellenze dei prodotti enogastronomici italiani e diffondere l'educazione al gusto e la dieta mediterranea nel Paese. La programmazione ha avuto inizio con la partecipazione italiana alla Fiera Interfood & Drink con la cena preparata dallo chef stellato Floriano Pellegrino organizzata da ICE Agenzia di Sofia. Nel corso della Settimana, la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria insieme alla Regione Calabria ha organizzato un fitto calendario di appuntamenti dedicati alla valorizzazione delle produzione e dei territori calabri in collaborazione con alcuni tra i principali ristoranti di Sofia. Confindustria Bulgaria ha coinvolto diversi ristoranti della capitale per l'offerta, in occasione della Settimana, di speciali "menu italiani" ed organizzato per serata conclusiva di venerdì 22 novembre un evento dedicato alla Porchetta italiana. Nella stessa serata del 22 novembre si svolgerà anche l'annuale Cerimonia di premiazione "Marchio Ospitalità Italiana - Ristoranti Italiani nel Mondo 2020" organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Bulgaria. L'Istituto Italiano di Cultura di Sofia invece approfondirà il tema dell'educazione alimentare in collaborazione con la Scuola 105 "Atanas Dalchev" ed il Liceo Italiano NUKK di Gorna Banya offrendo agli studenti un menù italiano che permetterà loro di conoscere e gustare i buoni e salutari piatti tipici dell'arte culinaria italiana. Sempre all'insegna dell'educazione alimentare anche il corso di cucina italiana dedicato a genitori e bambini organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura e da Confindustria Bulgaria presso la HRC Academy di Sofia che offrirà la possibilità di cucinare insieme, sotto la guida di chef esperti e all'interno di ambienti professionali, alcuni piatti della sana tradizione gastronomica italiana.

 

Consulta il programma in lingua italiana

Consulta il programma in lingua bulgara


1072