Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Disponibile la versione digitale del volume “Storia delle Relazioni Diplomatiche tra Italia e Bulgaria attraverso i documenti diplomatici italiani” a cura di Stefano Baldi

Data:

02/10/2019


Disponibile la versione digitale del volume “Storia delle Relazioni Diplomatiche tra Italia e Bulgaria attraverso i documenti diplomatici italiani” a cura di Stefano Baldi

È ora disponibile online il volume “Storia delle Relazioni Diplomatiche tra Italia e Bulgaria attraverso i documenti diplomatici italiani” presentato nel corso del Convegno internazionale di storici in occasione dell’anniversario dei 140 di relazioni diplomatiche tra Italia e Bulgaria, tenutosi a Sofia il 27 settembre 2019.


Il libro può essere gratuitamente scaricato al link seguente:

Stefano Baldi (a cura di), Storia delle Relazioni Diplomatiche tra Italia e Bulgaria attraverso i documenti diplomatici italiani, Paradigma, Sofia, 2019, pp. 904.

Il volume contiene una selezione dei documenti diplomatici inviati dalla o alla Ambasciata d’Italia a Sofia in questi 140 anni, che sono già stati ufficialmente pubblicati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale italiano nella Collezione dei documenti diplomatici. Tale Collezione è fino ad oggi costituita da quasi 120 volumi, suddivisi in 11 serie, che coprono un periodo che va dall’Unità d’Italia (prima serie) al 1953 (undicesima serie).
I documenti pubblicati nel libro si riferiscono ad un periodo temporale più breve rispetto ai 140 anni celebrati. Infatti, il primo documento disponibile è del 4 settembre 1900 e quello più recente del 18 agosto 1950 ripercorrendo un periodo limitato a 50 anni.
Il progetto presenta una straordinaria ricchezza di informazioni e permette di avere un quadro approfondito degli eventi che hanno caratterizzato i rapporti tra i due Paesi.
Questa nuova pubblicazione non è unicamente destinata agli storici, ma a tutti coloro interessati alle relazioni italo-bulgare che potranno ricostruire ed approfondire la storia delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi.

fronte libro 140 anni 2

 


1061