Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Avviso al pubblico per la ricerca e la selezione di sponsor per eventi promossi dall'Ambasciata d'Italia in Bulgaria

Data:

22/01/2019


Avviso al pubblico per la ricerca e la selezione di sponsor per eventi promossi dall'Ambasciata d'Italia in Bulgaria

AVVISO AL PUBBLICO

PER LA RICERCA E LA SELEZIONE DI SPONSOR PER EVENTI PROMOSSI DALL’AMBASCIATA D’ITALIA IN BULGARIA

L’Ambasciata d’Italia a Sofia

PREMESSO

che, nell’ambito dell’attività di promozione dell’Italia in Bulgaria, intende offrire a soggetti - pubblici e privati - la possibilità di concludere con essa contratti di sponsorizzazione finalizzati alla promozione dell’immagine, ragione sociale o altri elementi distintivi dei soggetti contraenti durante lo svolgimento di un ciclo di eventi promossi dall’Ambasciata;

che le sponsorizzazioni, come tutte le attività della Pubblica Amministrazione, devono essere volte al perseguimento di un interesse pubblico, individuato dall’art. 43 della legge 441 del 1997, nei seguenti tre punti:

a. favorire l’innovazione dell’organizzazione amministrativa;

b. realizzare maggiori economie;

c. rendere una migliore qualità dei servizi;

ne consegue che i limiti di utilizzo delle sponsorizzazioni sono i seguenti:

I. devono escludere forme di conflitto di interesse tra l’attività pubblica e quella privata;

II. non possono essere contrarie ai principi generali dell’ordinamento costituzionale italiano o comunque vietate dalla legge;

III. non devono arrecare pregiudizio o danno all’immagine e alle iniziative dell’Ambasciata.

RENDE NOTO CHE

con il presente avviso pubblico intende promuovere un’indagine esplorativa rivolta alla ricerca di un soggetto interessato a sponsorizzare un ciclo di eventi che avrà come obiettivo la presentazione di aspetti di rilievo della cultura e della società italiana.

Il programma di promozione prevede l’organizzazione delle seguenti tipologie di iniziative:

1. Concerto di musica presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia;

2. Convegno di studi e altre attività di ricerca collegate al 140 anniversario delle relazioni diplomatiche fra Italia e Bulgaria;

La lista dettagliata delle attività sarà inclusa in una successiva comunicazione da parte dell’Ambasciata ai soli soggetti che manifesteranno interesse nella sponsorizzazione.

1. REQUISITI GENERALI DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Sono ammessi a presentare la manifestazione di interesse alla sponsorizzazione le imprese produttrici di beni e servizi, Associazioni, Società, Raggruppamenti temporanei d’impresa, nonché Regioni ed Enti Locali che siano in possesso dei seguenti requisiti:

1. inesistenza di condizioni di impossibilità a contrarre con la Pubblica Amministrazione nonché di ogni altra situazione considerata dalla legge pregiudizievole o limitativa della capacità contrattuale (art.80 Dlgs 50/2016);

2. inesistenza di procedure fallimentari;

3. non appartenenza ad organizzazioni di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa.

2. OGGETTO

È prevista l’individuazione di sponsor non esclusivi per le attività sopra indicate per un contributo indicativo di 15.000,00 € che coprirà tutte le iniziative organizzate. Per ognuna delle iniziative organizzate lo sponsor pubblicizzerà il proprio logo nei modi che saranno definiti nella successiva lettera d’invito che sarà inviata a coloro che avranno manifestato interesse nei termini stabiliti dal presente avviso.

3. PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE ALLA SPONSORIZZAZIONE

La manifestazione d’interesse da parte delle ditte od Enti interessati dovrà essere presentata in forma scritta inviando (per posta ordinaria all’indirizzo dell’Ambasciata, presso Via Shipka 2, 1000 Sofia ed anticipata per posta elettronica all’indirizzo segreteria.sofia@esteri.it) il modulo qui allegato entro il 22 Febbraio 2019.

4. ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE

Saranno scartate le manifestazioni di interesse prive di sottoscrizione autografa, oppure presentate oltre il termine sopra indicato.

Saranno escluse dalla procedura di selezione tutti i soggetti non in possesso dei requisiti di cui al punto 1 del presente bando.

Le manifestazioni di interesse, inviate all’Ambasciata entro il termine indicato nel presente avviso, saranno valutate alla luce dei seguenti principi:

1. assenza di conflitto di interesse dell’attività dello sponsor con l’attività istituzionale dell’Ambasciata;

2. congruità delle attività svolte dallo sponsor con le finalità promozionali del ciclo di eventi e dall’interesse mostrato nei confronti dell’iniziativa.

La Sede si riserva inoltre il diritto di rifiutare qualsiasi manifestazione d’interesse qualora la reputi, a proprio insindacabile giudizio, inaccettabile per motivi di opportunità generale.

Sono in ogni caso escluse le sponsorizzazioni relative ad attività elencate nell’art.13 del DLgs n.44 del 15 marzo 2010, e quelle riguardanti messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio, minaccia o intolleranza e più in generale, tutte quelle contrarie alla legge ed ai principi dell’ordinamento giuridico italiano.

5. INVIO LETTERA D’INVITO

La manifestazione d’interesse sarà seguita da una lettera d’invito – inviata dall’Ambasciata agli interessati - nella quale saranno indicati nel dettaglio gli eventi del calendario e le modalità di pubblicizzazione dei loghi in base alla natura di ciascun evento.

Modulo di presentazione manifestazione d'interesse


990