Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Art4Diplomacy at the Italian Embassy in Sofia

Data:

08/08/2018


Art4Diplomacy at the Italian Embassy in Sofia

 За българска версия кликнете тук --->

Art4Diplomacy all'Ambasciata d'Italia a Sofia

 art

Dove

Le due opere d’arte sono state collocate di fronte l’Ambasciata d'Italia a Sofia (Ulitsa Shipka, 2) e constano di due diverse opere realizzate da Stavros Avgoustides e Victoria Petrova, poste a decorazione di una cabina elettrica.

Gli artisti

Stavros Avgoustides

art1Stavros Avgoustides è un diplomatico di carriera cipriota e un artista contemporaneo autodidatta. Nato a Cipro e cresciuto in Grecia, prende ispirazione dalle sue missioni all’estero e relative esperienze muticulturali. L’arte per Stavros Avgoustides si configure come una fuga; un modo per esprimere il suo mondo interiore; assimilando nuovi paesaggi e volti, attraverso pigmenti e disegni, come un paesaggio interno, componendo il mondo come una fantastica esperienza.

https://www.facebook.com/StavrosAvgoustidesArt/

 Victoria Petrova

art2Victoria Petrova ha studiato all’Accademia Nazionale d’Arte di Sofia e ha lavorato nell’atelier di Svetlin Roussev. Ha inoltre partecipato al corso estivo “Lascia il segno” di pittura e disegno ad Aero in Danimarca. Ha preso parte a diverse esibizioni artistiche a Sofia e ha organizzato una mostra personale in Germania.

La sua ultima mostra, in ordine di tempo, si è tenuta presso la “Gallery 2.0” nel 2016 con il progetto artistico “Symbiosis”

 

 

 

 

Le Opere

“Pensatori e Filosofi” (Stavros Avgoustides)

Pensatori e filosofi è un’opera astratta creata da Stavros Avgoustides usando pennarelli acrilici su tela. Tutto è iniziato come parte di un progetto illustrativo di un modo alternativo di rappresentare i ritratto dei filosofi greci. L’artista si è divertito con il ritratto di Talete di Mileto usando forme, figure e linee bizzarre, creando nuovi volti dei pensatori da lui inventati.

 

art3

150x120 pennarelli acrilici su tela

Il dipinto “Funzione= energia” è parte di un progetto artistico chiamato Simbiosi.

È un tentativo di rivelare l’estetica nascosta nella trasformazione della funzione in forma.

Il progetto simbiosi è un tentativo di entrare in contatto con il processo della creazione, collezione e maturazione di una figura. Gli elementi intrecciandosi tra di loro cominciano a vivere nella comunità. È già, in senso ampio, un nuovo mondo, nel quale se guardiamo possiamo trovare l’armonia nascosta, che impone l’azione generale.

 

art4

120x100, colori acrilici su tela

Entrambe le opere d’arte sono state fotografate con un attrezzatura professionale, ritagliate e elaborate seguendo gli specifici requisiti per ottenere una stampa digitale di alta qualità su foglio. Il foglio consigliato è un tipo di polimero impiegato per uso esterno con una copertura addizionale laminata.La possibile durata di una stampa installata correttamente, senza nessuna sbavatura di colore, è tra i 5 e 10 anni.

L’installazione del foglio richiede una speciale preparazione della superfice, che include una base di gesso e uno strato di vernice di metallo.

 

L’iniziativa

L’iniziativa “Art4Diplomacy” è stata inspirata da alcuni esempi di street art già presenti a Sofia.

È stata inaugurata il 17 luglio alla presenza del sindaco di Sofia, Yordanka Fandakova e vuole essere un contributo da parte della comunità diplomatica alla bellezza della città.

L’Ambasciatore italiano Stefano Baldi e l’Ambasciatore cipriota Stavros Avgoustides, i due promotori dell’evento, sperano che anche le altre ambasciate accreditate possano seguire questo esempio, attraverso la creazione di opere d’arte originali, per poter rendere omaggio alla bellissima capitale della Bulgaria.


952