This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Il Sottosegretario di Stato per gli Affari Europei Vincenzo Amendola in visita a Sofia

Date:

04/08/2022


Il Sottosegretario di Stato per gli Affari Europei Vincenzo Amendola in visita a Sofia

Il Sottosegretario di Stato per gli Affari Europei Vincenzo Amendola si è recato oggi in visita a Sofia, per incontri bilaterali con il Ministro delle Finanze e Vice Primo Ministro, Asen Vasilev, il Presidente del Parlamento, Nikola Minchev, il Vice Ministro degli Affari Esteri, Vasil Georgiev e la Capo di Gabinetto e Portavoce del Primo Ministro, Lena Borislavova. La visita avviene in un momento particolarmente complesso per le dinamiche internazionali e rappresenta un importante segnale della vicinanza e dell’amicizia tra i due Paesi, accomunati dall’appartenenza all’Unione Europea e alla NATO e tradizionalmente vicini nelle diverse tematiche dell’agenda internazionale.

Durante gli incontri, sono stati trattati argomenti di reciproco interesse relativi all’allargamento dell’UE, alla crisi in Ucraina con specifico riferimento al rafforzamento del fianco sud orientale dell’Alleanza. In particolare, è stata sottolineata la centralità della Bulgaria per la stabilità nei Balcani Occidentali e nella regione del Mar Nero ed è stata riconosciuta l’essenzialità del rafforzamento del partenariato strategico per contrastare i tentativi di paesi terzi di destabilizzare la Regione. Ampio spazio è stato inoltre dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza bulgaro ed in particolare ai settori strategici della connettività infrastrutturale e digitale, dell’energia e dei trasporti.

Durante la visita, il Sottosegretario Amendola ha avuto modo di visitare la mostra “Il Prezioso Cammino di Dante. La Divina Commedia nei Gioielli di Diego Percossi Papi” organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Sofia e dall’’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con la Galleria Nazionale di Sofia presso la sede dell’ex-Palazzo Reale. Il Sottosegretario Amendola ha inoltre incontrato i rappresentanti del Sistema Italia in Bulgaria presso la Residenza dell’Ambasciatrice d’Italia a Sofia.


1349