This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Lezione pubblica alla Nuova Università Bulgara del Maestro Diego Percossi Papi “Il prezioso cammino di Dante. Come nasce un gioiello”

Date:

03/25/2022


Lezione pubblica alla Nuova Università Bulgara del Maestro Diego Percossi Papi  “Il prezioso cammino di Dante. Come nasce un gioiello”

L'Ambasciata d'Italia a Sofia, L'Istituto Italiano di Cultura e la Scuola di Formazione Professionale e Continua della Nuova Università Bulgara hanno organizzato venerdì la lezione pubblica del Maestro Percossi Papi “Il prezioso cammino di Dante. Come nasce un gioiello”.

L'artista orafo romano Diego Percossi Papi ha raccontato al pubblico come lui si è formato come orafo, dove si nasconde l'emozione nel creare un gioiello e perché la maestria artigianale è destinata a durare grazie all’unicità della creazione, mentre il prodotto di massa è destinato a scomparire.

Diego Percossi Papi nasce nel 1948 a Roma, dove tuttora vive. Inizia la propria carriera a soli vent’anni mentre frequenta la Facoltà di Architettura. Percossi Papi ha presentato mostre personali, tra gli altri, presso Palazzo Venezia a Roma, al museo Etnografico di S. Pietroburgo, al Palazzo Baciocchi Bonaparte a Lucca e nell’Abbazia di Neumünster in Lussemburgo.
Nell’atelier romano di via Sant’Eustachio 16 ove il Maestro Percossi Papi lavora, sono stati realizzati gioielli per i film “Assassinio sull’Orient Express” di Kenneth Branagh (2017), “La masseria delle allodole” di Paolo e Vittorio Taviani (2007), “Alatriste” di Augustin Diaz Yanes (2006), “Il mestiere delle armi” di Ermanno Olmi (2001), “Rossini – Rossini” di Mario Monicelli (1991); “Elizabeth: The Golden Age” di Shekhar Kapur (2007) e creazioni uniche per attrici come Penelope Cruz, Judi Dench, Michelle Pfeiffer, Sophia Loren, Jacqueline Bisset, Isabelle Huppert e Cate Blanchett
L’Ambasciata d’Italia a Sofia ha promosso e organizzato la mostra “Il prezioso cammino di Dante. La Divina commedia nei gioielli di Percossi Papi” in collaborazione con la Galleria Nazionale di Sofia. L’Ambasciatrice Giuseppina Zarra ha raccontato come è nata l'idea di organizzare l'evento in Bulgaria come parte del programma per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante e della Giornata del Design Italiano.

La mostra è visitabile presso la Galleria Nazionale di Sofia fino al 30 aprile 2022.

Video documentario: https://www.youtube.com/watch?v=lHcIG6MkcZc 

277350186 4956909147691127 8123610172868418322 n


1346