This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

L'Ambasciatrice Giuseppina Zarra ha incontrato la Vice Ministra degli Affari Esteri Irena Dimitrova

Date:

03/01/2022


L'Ambasciatrice Giuseppina Zarra ha incontrato  la Vice Ministra degli Affari Esteri Irena Dimitrova

L’Ambasciatrice Giuseppina Zarra ha incontrato la Vice Ministra degli Affari Esteri Irena Dimitrova per un colloquio nel corso del quale sono stati esaminati i diversi aspetti dell’eccellente partenariato bilaterale e della collaborazione in ambito UE e NATO alla luce della grave crisi in corso. L’incontro si è aperto con il tradizionale scambio di “Martinitze” in occasione del 1 marzo, in segno di augurio di buona salute e fortuna.
Nel corso dell’incontro molto cordiale è stato approfondito l’eccellente stato delle relazioni bilaterali, in ulteriore ripresa nel corso degli ultimi mesi dopo i difficili anni caratterizzati dall’emergenza sanitaria. L’Italia è infatti oggi il quarto partner commerciale complessivo della Bulgaria e sono oltre 12.000 le aziende a partecipazione italiana presenti nel Paese. In futuro, la sfida consisterà nel consolidare le relazioni tra i due Paesi e nel potenziare il partenariato commerciale estendendolo anche ai settori strategici dei trasporti, delle infrastrutture, del digitale e dell’energia.
Ampio spazio è stato inoltre dedicato all’attuale delicata situazione in Ucraina ed alle operazioni poste in essere dalle Autorità bulgare nelle ultime ore per l’evacuazione dei cittadini bulgari. Con l’occasione è stata ribadita l’unità di Italia e Bulgaria nel condannare l’aggressione russa all’Ucraina e nell’esprimere il pieno sostegno al Governo di Kiev, insieme ai partner UE e agli Alleati NATO.
Infine, relativamente al tema dell’Allargamento dell’Unione Europea alla Repubblica di Macedonia del Nord, la Vice Ministra Dimitrova ha ribadito la nota posizione bulgara, sottolineando però i progressi in corso nei negoziati con le Autorità di Skopje. L’Ambasciatrice Zarra ha evidenziato l’importanza prioritaria che l’Italia attribuisce alla prospettiva europea per la crescita, la prosperità e la sicurezza dell’intera regione dei Balcani Occidentali, auspicando che Bulgaria e Repubblica di Macedonia del Nord possano al più presto raggiungere un accordo.

 275106946 4894390943942948 3371174989415777264 n


1337