This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

INCONTRO TRA L’AMBASCIATRICE GIUSEPPINA ZARRA E IL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO BULGARO NIKOLA MINCHEV

Date:

03/15/2022


INCONTRO TRA L’AMBASCIATRICE GIUSEPPINA ZARRA  E IL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO BULGARO NIKOLA MINCHEV

L’Ambasciatrice d’Italia in Bulgaria Giuseppina Zarra ha incontrato oggi il Presidente dell’Assemblea Nazionale della Bulgaria Nikola Minchev.

Durante il colloquio, sono stati esaminati i diversi aspetti dell’eccellente partenariato bilaterale e della collaborazione in ambito UE e NATO alla luce anche della grave crisi in corso. Tra gli altri argomenti toccati, è stata in particolare approfondita la delicata situazione internazionale con particolare riferimento all’aggressione militare russa in Ucraina e all’emergenza umanitaria da essa derivante. Italia e Bulgaria sono infatti entrambe impegnate nel dare la migliore accoglienza possibile ai profughi ucraini in fuga dalla guerra.

Ampio spazio è stato inoltre dedicato alle principali riforme nell’agenda del Governo bulgaro per i prossimi mesi, con particolare riferimento alla Riforma della Giustizia e ai provvedimenti connessi all’applicazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza bulgaro. In relazione al già ottimo partenariato bilaterale tra i due Paesi sono state approfondite le opportunità di incrementare le collaborazioni esistenti estendendole anche ai settori strategici della connettività digitale, dei trasporti, delle infrastrutture e al comparto energetico.

Infine sono state approfondite le opportunità offerte dalla cooperazione tra i Parlamenti dei due Paesi sia mediante i Gruppi di amicizia tra Italia e Bulgaria, sia anche nell’ambito dei lavori delle rispettive Commissioni Esteri e nel quadro dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa.

incontro minchev


1340